Coreografo

Lorca

Massine

Photo Luciano Romano

Biografia

Nato a New York, figlio di Léonide Massine, Lorca Massine ha studiato e collaborato con i più grandi coreografi del nostro tempo: Balanchine, Béjart e Léonide Massine. Ha ereditato l'inclinazione del padre per i balletti di storie e l'ha combinata con la sua insolita capacità di illustrare temi contemporanei nella danza utilizzando l'idioma classico. 

Ha coreografato più di cinquanta balletti e produzioni musicali. La versione originale di Zorba, presentato per la prima volta all'Arena di Verona, è stata vista in più di trentacinque cinque Paesi da oltre tre milioni di spettatori entusiasti. Ha intrapreso l’APASSIONATA-Ovations Tour, uno spettacolo coreografico equino che  ha stabilito nuovi standard.

Le sue opere sono state inserite nei repertori di compagnie acclamate a livello internazionale come il New York City Ballet, l'American Ballet Theater, il Birmingham Royal Ballet, il Béjart's Ballet of the Twentieth Century e il Balletto dell'Opera di Parigi, e sono state eseguite sui palcoscenici dei teatri d'opera internazionali, dal Metropolitan Opera House di New York, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro la Fenice (Venezia), Teatro San Carlo (Napoli), Teatro dell'Opera (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Massimo (Palermo), la Royal Opera House al Covent Garden (Londra) e l'Arena di Verona.

È anche l'erede del vasto patrimonio di Léonide Massine. Le sue messe in scena dei balletti del padre sono state all'Opera di Parigi, all'American Ballet Theater, Pennsylvania Ballet, Les Grands Ballets Canadiens, il Birmingham Royal Ballet, il Royal Winnepeg Ballet, il Boston Ballet, il Balletto di Stato Bavarese, il Balletto di Stato di Vienna e nel 2005 tre opere di Léonide Massine sono entrate nel repertorio del Bolshoi Ballet.

All’Arena di Verona debutta nel 1988 con la prima mondiale di Zorba il Greco diretta dal compositore stesso, replicata con successo e videoregistrata nel 1990. Nel 2002 adatta Zorba per il Teatro Filarmonico e il Teatro Romano. Torna nel 2023 per curare personalmente la nuova versione del balletto col Ballo dell’Arena di Verona al Teatro Romano. 

www.lorcamassine.com

 

Biografia aggiornata ad Agosto 2023

 

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana Official sponsor Forno Bonomi Official sponsor Metinvest Official supplier Genny

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Accessibility partner

Mobility partner Muller

Media partner

Media partner RTL