Erin Morley trascorre i primi anni di vita studiando violino e pianoforte e collaborando spesso con la madre violinista. Laureata alla Eastman School of Music, consegue il Master di Musica in canto alla Juilliard School e il Diploma di Artista al Juilliard Opera Center nel 2007, dove riceve il premio Florence & Paul DeRosa. 

 

Si forma inoltre presso l'Opera Theatre of St. Louis come Gerdine Young Artist; il Ravinia Festival Steans Institute e la Wolf Trap Opera Company come Filene Young Artist. 

 

Vince il primo premio al Jessie Kneisel Lieder Competition nel 2002 e il primo posto al Licia Albanese Puccini Foundation Competition nel 2006. Riceve il Richard Tucker Career Grant nel 2013, il Beverly Sills Award nel 2021 e l'Opera News Award nel 2023.

 

Tra le numerose registrazioni figurano Euridice di Matthew Aucoin, Sorella Constance in Les Dialogues des Carmélites di Poulenc e Sophie in Der Rosenkavalier di Strauss, nominate ai Grammy del Met; Princessa Isabelle in Robert le Diable di Meyerbeer con l'Opéra National de Bordeaux; Mater Gloriosa nella Sinfonia n. 8 di Mahler, vincitrice di un Grammy, con Gustavo Dudamel; Princessa Mi in Das Land des Lächelns di Lehár alla Staatskapelle Dresden con Christian Thielemann; Sandrina in La Finta Giardiniera di Mozart con Emmanuelle Haïm all'Opéra de Lille; Woglinde in Götterdämmerung di Wagner alla Metropolitan Opera, vincitrice di un Grammy; Margherita di Valois in Gli ugonotti di Meyerbeer; la Sinfonia No. 3 Espansiva di Carl Nielsen con Alan Gilbert e la New York Philharmonic e Sylvie ne La Colombe di Gounod con Sir Mark Elder e la Hallé Orchestra.

 

Interpreta il ruolo di Cunégonde in Candide di Bernstein all'Opera di Los Angeles con James Conlon e gli attori Kelsey Grammer e Christine Ebersole; con Yannick Nézet-Séguin e la Philadelphia Orchestra insieme a Bradley Cooper e Carey Mulligan e al Carnegie Hall Centenary con John Lithgow. 

 

Nel ruolo della Principessa Mi in Das Land des Lächelns partecipa ai famosi concerti televisivi di Capodanno con la Staatskapelle Dresden e Christian Thielemann, con cui va in tournée con un programma di Lieder di Strauss su testi di Brentano e la prima mondiale di Nacht di Strauss, un brano orchestrale recentemente scoperto e completato dal compositore Thomas Hennig.

 

Tra i momenti salienti delle passate stagioni ricordiamo Tytania in A Midsummer Night's Dream di Britten; Gilda in Rigoletto di Verdi alla Bayerische Staatsoper; Konstanze in Die Entführung aus dem Serail di Mozart e Sophie in Der Rosenkavalier all'Opera de Paris; Zerbinetta in Ariadne auf Naxos  e Fiakermilli in Arabella di Strauss; il ruolo del titolo in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Nancy; Morgana in Alcina di Händel; i ruoli mozartiani Regina della Notte ne Il Flauto Magico e Signorina Silberklang in Der Schauspieldirektor; il debutto come Norina in Don Pasquale di Donizetti al Glyndebourne Festival; Roxana in Krol Roger di Szymanowski e il ruolo del titolo de L'usignolo di Stravinskij all'Opera di Santa Fe.

 

Debutta all’Arena di Verona nella IX Sinfonia di Beethoven in occasione del 101° Opera Festival.

 

Biografia aggiornata a Marzo 2024

Prossime esibizioni

Soci fondatori e Partner

Major partner Arena di Verona Opera Festival