Nata a Como, Bianca Tognocchi si diploma al Conservatorio di Milano e vince numerosi concorsi. 

 

Nel 2011 debutta al Teatro Filarmonico di Verona come Paggio della Duchessa in Rigoletto di Verdi.

 

Nel 2014 inaugura il Festival Donizetti a Bergamo debuttando in Lucia di Lammermoor di Donizetti.

 

Fra i ruoli da lei interpretati va menzionato per Opera Lombardia: Olympia in Les Contes d'Hoffmann di Offenbach, Giulia ne La Scala di Seta di Rossini, Adina in L'Elisir d'Amore di Donizetti, Ninetta ne La finta semplice di Mozart. Inoltre, Nannetta in Falstaff di Verdi al Ravenna Festival, sotto la direzione di Muti e Giannetta in L'Elisir d'Amore al Teatro alla Scala di Milano e nella diretta RAI dall'Aeroporto di Malpensa.

 

Collabora con l'Opéra de Chambre de Genève, l'Opera di Malmö come Gilda in Rigoletto, il Tiroler Festspiele di Erl come Susanna ne Le Nozze di Figaro di Mozart, come Musetta in La Bohème di Puccini, come Elisa ne Il Re Pastore di Mozart, come Norina in Don Pasquale di Donizetti, con l'Opera National de Lorraine di Nancy, il Festival Barocco di Beaune e con il Sejong Arts Center di Seoul come Adina in L'Elisir d'amore.

 

Nelle stagioni 2018/2020 è membro dell'ensemble dell'Oper Leipzig-Gewandhaus, cantando Gilda, Lucia di Lammermoor, Adina e Waldvogel in Siegfried di Wagner. 

 

Nel 2020 canta nel ruolo del titolo in Lucia di Lammermoor a Darmstadt, in Rita di Donizetti a Leipzig, nel ruolo di Gilda e Susanna ne Le Nozze di Figaro a Francoforte. 

 

A partire dalla stagione 2020/21 è membro dell'ensemble dell'Opera di Francoforte, dove canta nel ruolo di Madama Brillante ne L’italiana in Londra di Cimarosa, Olga in Fedora di Giordano e Despina in Così fan tutte di Mozart, Die Italienische Sängerin in Capriccio di Strauss, Norina in Don Pasquale di Donizetti. 

 

Nella stagione 2021/2022 debutta alla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf in Lucia di Lammermoor.

 

Collabora con Muti, Kuhn, Luisi, Haider, Schirmer, Zagrosek, Spinosi, Michieletto, Loy, Holten e Pizzi.

 

Per la Stagione d’Opera e Balletto 2024 torna al Teatro Filarmonico di Verona ne Il Campiello di Wolf-Ferrari.

Biografia aggiornata a Marzo 2024

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival