Daniela Cappiello nasce a Piano di Sorrento nel 1990 e all'età di 14 anni intraprende gli studi di canto lirico presso il Conservatorio Martucci di Salerno, diplomandosi con lode e menzione speciale nel 2012. Si specializza in canto lirico presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte.

 

È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui: Pasquale Pappano a Benevento, Toti dal Monte a Treviso, Santa Chiara a Napoli e Maria Caniglia a Sulmona. Come vincitrice del Toti dal Monte debutta nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula di Bellini a Treviso, in scena anche a Ferrara e Ravenna.

 

È protagonista de L’Elisir d’amore di Donizetti a Bologna, Le Nozze di Figaro di Mozart a Salsomaggiore Terme; è Gilda in Rigoletto di Verdi al Teatro De Micheli di Copparo e al Festival Verdi di Busseto e, di recente, a Parma, Chisinau, Modena, Ferrara e Lucca; Regina della Notte ne Il Flauto magico di Mozart al Teatro Duse di Bologna, al Comunale di Modena, alla Deutsche Oper di Berlino e al San Carlo di Napoli; Adina ne L’Elisir d’amore al Festival Illica di Castell’Arquato; Suor Genovieffa in Suor Angelica di Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago e al Lirico di Cagliari; Elvira ne L’Italiana in Algeri di Rossini a Treviso e Ferrara e Rautendelein ne La Campana sommersa di Respighi a Cagliari.

 

Da segnalare inoltre Suor Osmina in Suor Angelica al San Carlo di Napoli; Musetta ne La Bohème di Puccini a Torre del Lago; A Midsummer Night’s Dream di Mendelsshon a Ravello con l’Orchestra della RAI di Torino diretta da James Conlon; Falstaff di Verdi al Lirico di Cagliari; Blonde in Die Entfuhrung aus dem Serail di Mozart a Ferrara, Treviso e Napoli; Frasquita in Carmen di Bizet alle Terme di Caracalla; Stabat Mater di Pergolesi a Ravello L’Olimpiade di Leo (Licida) al San Carlo di Napoli; Le Nozze di Figaro (Barbarina) al Teatro dell’Opera di Roma in una nuova produzione di Graham Vick; 7 Minuti, nuova opera di Giorgio Battistelli all'Opéra di Nancy; Les Contes d'Hoffmann di Offenbach al San Carlo di Napoli; La Sonnambula al Regio di Torino; Thamos, re d’Egitto di Mozart al Massimo di Palermo; Carmina Burana di Orff a Roma e Cagliari; Gilda in Rigoletto a Modena, Il Turco in Italia di Rossini a Sassari; La Sonnambula alla Clermont Auvergne Opéra e Il Flauto magico alla Deutsche Oper am Rhein.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel 2015 come Regina della Notte ne Il Flauto magico, quindi torna nel 2020 nel ruolo di Elvira ne L’Italiana in Algeri e nel 2021 come protagonista di una nuova produzione di The Telephone di Menotti.

 

Nel 2022 debutta all’Arena di Verona nei panni di Frasquita in Carmen, ruolo con cui ritorna in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Prossime esibizioni

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival