Olesya Petrova, mezzosoprano molto richiesto, si esibisce in tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America, Corea del Sud, Cina e Giappone. 

I suoi recenti successi includono vari ruoli verdiani: Amneris in Aida al Metropolitan di New York, alla Royal Opera House Covent Garden di Londra e al Mikhailovskij Theatre di San Pietroburgo; Ulrica in Un Ballo in maschera alla Deutsche Oper di Berlino, al Teatro de la Maestranza di Siviglia e al Mikhailovskij Theatre; la Messa da Requiem di Verdi con la Auckland Philharmonia Orchestra, con il Maestro Fabio Luisi e la NHK Symphony Orchestra a Tokyo, con Orquestra Filarmónica de Gran Canaria a Las Palmas, alla Casa da Música di Porto e al Bratislava Festival diretta da Villaume.

Interpreta la Contessa ne La Dama di picche di Čajkovskij al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, dove canta da solista dal 2016 e interpreta anche Santuzza in Cavalleria rusticana di Mascagni.

Altri ruoli sono: l’indovina ne L’Angelo di fuoco di Prokof’ev al Teatro Real di Madrid; Jezibaba in Rusalka di Dvořák all'Opéra Royal Wallonie di Liegi.

Il suo repertorio concertistico comprende le cantate di Bach, il Messiah di Händel, lo Stabat mater di Pergolesi, il Requiem e la Krönungsmesse di Mozart, la Petite messe solennelle di Rossini, la Nona Sinfonia di Beethoven, la Seconda, Terza e Ottava Sinfonia, Kindertotenlieder di Mahler, la cantata Alexander Nevsky di Prokof’ev e Morning Prayer di Penderecki oltre a composizioni di Wagner, Berlioz, Mahler, Mussorgskij e Schnittke, Azucena ne Il Trovatore di Verdi in versione da concerto, Requiem di Kozlovski con la Singapore Symphony Orchestra, Das Lied von der Erde di Mahler con la RTVE Orchestra a Madrid, I Canti e le danze della morte di Mussorgskij con Emmanuel Villaume e la Prague Philharmonia.

Debutta in Arena nel 2017 come Amneris in Aida, ruolo che interpreta anche nel 2021, 2022 e al 100° Opera Festival 2023.

Biografia aggiornata a Giugno 2023.

ATTENZIONE! CAMBIO ORARIO

SPETTACOLO 7 GIUGNO 2024. 

"La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità" inizierà alle ore 20:30

(anziché alle 21:10).

Accesso consentito entro le 20:10.

Chiudi

Ha partecipato a

Aida 2023

Amneris

Aida 2022

Amneris

Aida 2021

Amneris

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival