Mariangela Sicilia si perfeziona sotto la guida tecnica del maestro Fernando Cordeiro Opa; precedentemente studia con Carmela Remigio e Leone Magiera, perfezionando il repertorio presso l’Accademia mozartiana del Festival di Aix-en-Provance e l’Accademia Rossiniana di Pesaro. Nel 2014 è vincitrice del prestigioso concorso internazionale Operalia di Plácido Domingo (terzo premio).

Ottiene enorme successo di pubblico e di critica presso molti prestigiosi teatri d’opera e festival internazionali quali l’Opéra national de Paris, il Teatro Real di Madrid, Deutsche Oper di Berlino, il Festival di Salisburgo, la Sydney Opera House, De Nationale Opera di Amsterdam e l’Opera di Monte-Carlo oltre a Les Chorégies d’Orange, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona.

Collabora con direttori d’orchestra quali Leonardo G. Alarcon, Karel Mark Chichon, Sir Mark Elder, Asher Fisch, Daniele Gatti, Francesco Lanzillotta, Michele Mariotti, Stefano Montanari, Daniel Oren, Sir Antonio Pappano e Alberto Zedda e registi del calibro di Robert Carsen, Hugo De Ana, Davide Livermore, Terry Gilliam, Damiano Michieletto, Jonathan Miller, David McVicar e Graham Vick.

Tra i ruoli salienti della sua carriera risaltano Mimì ne La Bohème di Puccini al Comunale di Bologna; Giulietta ne I Capuleti e I Montecchi di Bellini a Roma; Corinna ne Il Viaggio a Reims di Rossini a Pesaro che a Roma e infine a Valencia; Teresa in Benvenuto Cellini di Berlioz ad Amsterdam e a Roma; Adina ne L’Elisir d’amore di Donizetti a Monte-Carlo e a Macerata; Violetta ne La Traviata di Verdi a Napoli, Bologna e Berlino; Donna Anna in Don Giovanni di Mozart alla Royal Opera House di Muscat e a Les Chorégies d’Orange; Micaela in Carmen di Bizet al Regio di Torino; Maria in Guglielmo Ratcliff di Mascagni al Festival di Wexford; la Petite messe solennelle di Rossini al Concertgebouw di Amsterdam; Musetta ne La Bohème a Parigi. Nel 2023 interpreta Rachel ne La Juive di Halévy al Regio di Torino in una nuova produzione di Stefano Poda diretto da Daniela Oren; Elvira in Don Giovanni di Mozart con la regia di Chiara Muti, diretto da Riccardo Muti al Massimo di Palermo; Mimì ne La Bohème di Puccini al Maggio Musicale Fiorentino e alla Israeli Opera. Tra le incisioni realizzate si segnalano Vivetta nella prima videoregistrazione mondiale de L’Arlesiana di Cilea, pubblicata nel 2013, e Teresa in Benvenuto Cellini di Berlioz.

Debutta all’Arena di Verona nel 2018 come Micaela in Carmen, ruolo che torna a interpretare nel 2019 e nel 2023 in occasione del 100° Opera Festival.

Al Teatro Filarmonico di Verona è solista nel Te Deum di Bruckner all’inaugrazione della Stagione Sinfonica 2024 e interpreta Magda ne La Rondine di Puccini per la Stagione d’Opera e Balletto 2024.

In occasione del 101° Opera Festival interpreta Liù in Turandot di Puccini e Micaela in Carmen.

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival