Huseynov Maharram

Basso-baritono

Nato a Baku nel 1995, Maharram Huseynov studia canto nella classe di Svetlana Mirzoeva alla Scuola di musica Rostropovič a Baku per poi proseguire gli studi all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo sotto la guida di Lella Cuberli e Raina Kabaivanska.

 

Nel 2016 frequenta l’Accademia Rossiniana di Pesaro con Alberto Zedda. Si perfeziona presso l’Accademia Teatro alla Scala con Renato Bruson e partecipa anche a delle masterclass con Galina Vishnevskaya, Tom Kraus, Bernadette Manca di Nassa, Ildar Abdrazakov e Juan Diego Flórez.

 

È vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Sozvezdie di Odessa (1° Premio, 2008), Concorso Muslim Magomaev a Mosca (2° premio, 2016) e il Concorso Sergei Leiferkus di Mosca (finalista, 2019).

 

Come solista partecipa a numerosi festival, quali il Mstislav Rostropovič, il Gabala, il Uzeir Hajibeyli e al Festival Follonica.

 

Nel 2020 riceve il Premio Presidenziale dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian.

 

Fra i suoi primi debutti figurano i ruoli di Morales in Carmen di Bizet; Rettore in Mese Mariano di Giordano al Teatro La Nuova Fenice; Don Alvaro ne Il Viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro; Demonio in La Conversione di San Guglielmo duca d'Aquitania al Festival Pergolesi Spontini di Jesi e Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Festival di Rieti.

 

Sul palcoscenico del Teatro alla Scala partecipa alla produzione dell’Accademia di Ali Babà e i 40 ladroni nel ruolo di Ours-Kan e interpreta Dulcamara ne L’Elisir d’amore di Donizetti, poi ripreso al Grand Théâtre de Genève; il Poeta in Prima la musica poi le parole di Salieri; Guccio in Gianni Schicchi di Puccini sotto la regia di Woody Allen e Monterone in Rigoletto di Verdi. Debutta come Pastore Luterano in Chovanščina di Musorgskij.

 

Tra i suoi impegni recenti vi sono i ruoli di Colline ne La Bohème di Puccini nei Teatri di Modena e Piacenza; il rossiniano Dandini ne La Cenerentola al Teatro Rossini; Don Giovanni di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma e la tournée con il Teatro San Carlo a Dubai nei panni di Guglielmo in Così fan tutte di Mozart.

 

Fa il suo debutto sul palco del Teatro Mariinskij a San Pietroburgo in diversi ruoli, tra cui i mozartiani Leporello e Masetto in Don Giovanni e il ruolo del titolo ne Le Nozze di Figaro; i pucciniani Angelotti in Tosca, Jake Wallace in La Fanciulla del west, Colline ne La Bohème; Conte Monterone in Rigoletto e Nilakantha in Lakmé di Delibes.

 

Debutta all’Arena di Verona nei panni del Re in Aida di Verdi in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival