Gevorg Hakobyan nasce nel 1981 a Metsamor, in Armenia. Si diploma al Conservatorio di Yerevan nel 2004 con Sergey Danielyan. È solista dal 2003 presso il Teatro dell’Opera di Yerevan, dove partecipa, tra le altre, alle produzioni di Aleko di Rachmaninov, Arshak II di Chukhajian e Terzian, Iolanta di Čajkovskij.

Nel 2007, in virtù dei suoi successi musicali, viene premiato dal Presidente della Repubblica Armena e l’anno seguente vince il Primo Premio al Concorso Internazionale Pavel Lisitsian.

Debutta come Fëdor ne La leggenda dell’invisibile città di Kitež di Rimskij-Korsakov al Teatro Lirico di Cagliari, dove interpreta poi Evgenij Onegin di Čajkovskij, Cavalleria rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo e I Shardana di Porrino nel ruolo di Norace.

Nelle scorse stagioni canta: Cavalleria rusticana al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia (sotto la direzione di Lorin Maazel) e a Mumbai; Madama Butterfly di Puccini nel ruolo di Sharpless a Valencia e a Kiel; Aida di Verdi nel ruolo di Amonasro alla presenza del Presidente della Repubblica Armena, a Valencia e a San Pietroburgo; sempre a Valencia canta al fianco di Placido Domingo in Simon Boccanegra di Verdi (con la direzione di Pidò). Interpreta Pagliacci a San Pietroburgo e Mumbai; Nabucco di Verdi e Carmen di Bizet a Kazan e Nabucco e Andrea Chénier di Giordano a Kiel.

Tra gli impegni più recenti si ricordano: Cherevichki di Čajkovskij al Teatro Lirico di Cagliari; Tosca di Puccini a San Pietroburgo, Kiel, Roma, Bologna, Torino, Lille, Madrid e Amsterdam; Simon Boccanegra nel ruolo di Paolo Albiani con il Regio di Torino in tour a Hong Kong; Nabucco nel Circuito Marchigiano e a Caracalla; La Dama di Picche di Čajkovskij a Stoccarda, Mosca e Barcellona; Andrea Chénier nel ruolo di Mathieu a Roma; Cavalleria rusticana a Roma, Palermo e Genova; Tosca e Iolanta a Valencia;  La Sposa dello zar di Rimskij-Korsakov, IolantaTosca Mazepa di Čajkovskij al Teatro Bol'šoj di Mosca; Otello di Verdi a Lisbona; La Forza del destino di Verdi e Aida a Frankfurt; Aida a Torino e Madrid.

Debutta al 100° Arena di Verona Opera Festival 2023 come Amonasro in Aida e Sharpless in Madama Butterfly.

Biografia aggiornata ad Agosto 2023. 

Ha partecipato a

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival