© Fiorenzo Niccoli

Jordi Bernacer nasce ad Alcoi (Spagna) nel 1976. Si diploma in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Vienna sotto la guida di G. Mark e R. Schwarz.

 

È stato assistente di Maestri come R. Chailly, Sir A. Davis, V. Gergiev, N. Luisotti, Z. Mehta, G. Prêtre e, in particolare, di Lorin Maazel che nel 2007 lo nomina Associate Conductor al Castleton Festival. Nel 2015 è stato nominato Resident Conductor della San Francisco Opera ricoprendo il ruolo per tre stagioni.

 

È assistente di Maestri come R. Chailly, Sir A. Davis, V. Gergiev, N. Luisotti, Z. Mehta, G. Prêtre e, in particolare, di Lorin Maazel che nel 2007 lo nomina Associate Conductor al Castleton Festival. Nel 2015 è Resident Conductor della San Francisco Opera ricoprendo il ruolo per ben tre stagioni.

 

Dopo il suo debutto al Palau de les Arts di Valencia nel 2010, dirige regolarmente in teatri prestigiosi tra cui il Wiener Staatsoper, Deutsche Oper Berlin, Semperoper di Dresda, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Petruzzelli di Bari, Mariinsky di San Pietroburgo, Bolshoi di Mosca, Real di Madrid, Colón di Buenos Aires, Opéra Royal de Wallonie e Budapest, Los Angeles e San Francisco Opera. Si esibisce regolarmente in festival come Arena di Verona, Caracalla, Macerata, Lubiana, Peralada, ecc.

 

Attivo anche nel repertorio sinfonico, è ospite delle principali orchestre spagnole nonché della Baden-Baden Philharmonie, Kammerorchester Berlin, Budapest Philharmonic Orchestra ecc.  Collaborando con solisti come A. Baeva, M. Campanella, Katia e Marielle Labèque, D. Ottensamer, J. Perianes, J.-G. Queyras o F. P. Zimmermann e Plácido Domingo, con il quale consolida il sodalizio dal 2012 dirigendolo spesso in produzioni operistiche e concerti.

 

Incide per la Warner Classic, RAI e Radiotelevisione Spagnola.

 

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2018 dirigendo Anna Bolena, nel 2017 all’Arena di Verona dirigendo Nabucco e la serata di gala Plácido Domingo-Antología de la Zarzuela. Nel 2018 dirige Aida e Nabucco, nel 2019 la Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, nel 2020 la serata Plácido Domingo per l’Arena e per la rassegna Verona in Musica in piazza dei Signori. Nel 2022 dirige Domingo in Verdi Opera Night. 

 

 

Biografia aggiornata ad agosto 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Major Partner Arena di Verona Opera Festival