Condividi
+

Verona Capitale Internazionale dell'Opera

Piazza Bra come Foyer a cielo aperto per coinvolgere ed emozionare il pubblico nel cuore della città
files/arena/immagine-pagine-editoriali/Foto_VeronaCapitaledellopera.jpg

Verona Capitale Internazionale dell’Opera è il progetto realizzato da Fondazione Arena di Verona in collaborazione con il Comune di Verona e il supporto di  Asht*art Consultancy, società di consulenza specializzata in cultural management, che, per il secondo anno consecutivo, intende rafforzare il ruolo culturale di Verona costruendo un ecosistema diffuso di attività integrate per raccontare il fascino multiforme della tradizione operistica.

Alla luce del successo ottenuto nel 2019, che ha visto l’installazione di allestimenti scenografici disseminati in punti nevralgici della città, l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo assoluto della città quale leader nella diffusione della cultura operistica.

Chiunque potrà andare alla ricerca dei guerrieri originali del Trovatore di Franco Zeffirelli, delle rose giganti de Il Barbiere di Siviglia di Hugo De Ana e del carretto siciliano della Cavalleria Rusticana di William Orlandi. Gli allestimenti, che di notte prendono vita grazie all’illuminazione, sono stati posizionati in punti strategici della città accanto agli hashtag #inarena, trasformando lo spazio urbano in “spazio d’arte”.

Cuore dello spettacolo diffuso è Piazza Bra, trasformato in un vero palcoscenico all’aperto grazie a un impianto acustico che, in corrispondenza dei giardini e lungo il Liston, riproduce in filodiffusione le più famose arie d’opera dalle 18 alle 20, nei weekend e durante le Prime.

Un social LED wall permette di vivere in diretta le esperienze legate all’opera in città. Dai selfie scattati vicino agli elementi scenici installati in giro per la città, al cartellone degli spettacoli in arrivo, il ledwall interagirà direttamente con il pubblico, condividendo in real time immagini di backstage e svelando anteprime inedite con l’hashtag #inarena.

Partner tecnici dell'iniziativa:

 

 

 

 

Partner Operativo



 

 

 

BACK TO TOP Vedi altre news