La Storia del soldato: teatro in musica per tutti

Sabato 3 dicembre · ore 15.30 - Sala Filarmonica - Via Roma 3

Uno spettacolo senza tempo, sempre umano, sempre vero, per ragazzi e famiglie: la celebre Histoire du soldat di Ramuz, opera da camera creata con Stravinsky alla fine della Grande Guerra, va in scena a Verona con gli attori Solimano Pontarollo e Ivan Ristallo. Il maestro Paolo Spadaro dirige sette professori solisti dell’Orchestra di Fondazione Arena.

L’offerta artistica di Fondazione Arena si è arricchita nel 2022 della nuova rassegna Family Concerts, piccoli capolavori di musica e teatro musicale adatti al pubblico di tutte le età, godibili anche (e soprattutto) da chi si avvicina per la prima volta a questo repertorio. La breve durata è leggera e accattivante. Il primo appuntamento, con la Gattomachia di Sciortino diretta dall’autore insieme alle favole di Ravel, ha visto la sala gremita di un pubblico curioso e divertito. 

Anche il secondo appuntamento dell’autunno 2022 si svolgerà alle 15.30 in Sala Filarmonica (ex cinema, ingresso da via Roma 3) ed è aperto a tutti con prezzi popolari: tariffa intera a 10 euro e biglietto ridotto a 5 euro per gli under14. Sabato 3 dicembre è dedicato ad una piccola gemma del teatro in musica: L’Histoire du soldat (La Storia del soldato) è un racconto senza tempo che il celebre Igor Stravinsky, russo e cosmopolita, creò con l’amico e scrittore svizzero Charles-Ferdinand Ramuz nel 1918: una prima pietra per ricostruire il mondo sconvolto dalla Grande Guerra. Lo spettacolo, una “storia da leggere, recitare e danzare”, è tratto da una fiaba russa di Afanas’ev felicemente contaminata dal mito occidentale di Faust, per dare origine a una piccola opera da camera interpretata dall’attore Solimano Pontarollo e dal ballerino Ivan Ristallo. Regista al debutto veronese è Domenico Andriani con le scene di Angelo Finamore e i movimenti mimici di Gaetano Bouy Petrosino. Il M° Paolo Spadaro Munitto, dopo il successo dalla seguitissima finale della Verona International Piano Competition, dirige sette professori, prime parti dell’Orchestra areniana, per dare vita alla partitura originale di Stravinsky: Peter Szanto (violino), Riccardo Mazzoni (contrabbasso), Giampiero Sobrino (clarinetto), Paolo Guelfi (fagotto), Massimo Longhi (tromba), Giancarlo Roberti (trombone) e Alessandro Carobbi (percussioni). 

L’Histoire du soldat è in vendita, come le ultime date della Stagione Artistica 2022 e tutti i nuovi appuntamenti della ricca Stagione 2023, presso la Biglietteria di Fondazione Arena e sul sito www.arena.it. È inoltre possibile acquistare i propri biglietti il pomeriggio stesso presso la Biglietteria di via Mutilati, a partire da due ore prima dello spettacolo. 

 

PREZZI BIGLIETTI. Posto unico non numerato

ADULTI (dai 15 anni in su) € 10

RAGAZZI (fino a 14 anni) € 5

 

BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona

Aperta da lunedì a venerdì 10.30-16.00 | sabato 9.15-12.45

Tel. 045 596517 

 

BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona

Aperta due ore prima dello spettacolo

Tel 045 8002880 

 

Punti vendita TicketOne.it

biglietteria@arenadiverona.it

Call center (+39) 045 8005151 ∙ www.arena.it 

 

INFORMAZIONI

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona – Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 

ufficio.stampa@arenadiverona.itwww.arena.it 

 

* * *

 

sabato 3 dicembre · ore 15.30

SALA FILARMONICA - VIA ROMA 3

 

L’Histoire du soldat 

di Charles-Ferdinand Ramuz | musica di Igor Stravinsky 

Opera da camera in 2 parti da leggere, recitare, danzare 

durata 75’ circa

 

Direttore Paolo Spadaro Munitto | Regia Domenico Andriani

Scene Angelo Finamore | Responsabile movimenti mimici Gaetano Bouy Petrosino

Attore e Ballerino Ivan Ristallo | Voce recitante Solimano Pontarollo

Violino Peter Szanto | Contrabbasso Riccardo Mazzoni 

Clarinetto Giampiero Sobrino | Fagotto Paolo Guelfi 

Tromba Massimo Longhi | Trombone Giancarlo Roberti 

Percussioni Alessandro Carobbi

 

 

News

Soci fondatori e Partner

Major partner Arena di Verona Opera Festival