Fondazione Arena lancia gli incontri di approfondimento per avvicinare il pubblico ai titoli del Teatro Filarmonico

Sei appuntamenti gratuiti per ogni titolo della Stagione d’Opera e Balletto 2024. Le opere e il balletto raccontati da critici e musicologi in Sala Filarmonica alle 18, ad ingresso libero. Si comincia con Il Flauto magico introdotto da Fabio Sartorelli, venerdì 19 gennaio

Parliamo di

Fra le novità del 2024, Fondazione Arena propone incontri di approfondimento gratuiti che precedono l’andata in scena di ogni titolo d’opera e balletto in cartellone. Si tratta di momenti di formazione del pubblico, rivolti a curiosi e appassionati di tutte le età, e raccontati da critici, giornalisti e musicologi di rilievo nazionale. Gli appuntamenti, uno per ogni titolo del cartellone d’Opera e Balletto 2024, si terranno in Sala Filarmonica (via Roma 1): l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

 

Per Il Flauto magico, primo appuntamento del 2024 inserito anche nel programma del V Festival Mozart a Verona, l’incontro di formazione del pubblico sarà guidato dal professore e musicologo Fabio Sartorelli, venerdì 19 gennaio alle 18

 

Gli altri appuntamenti si svolgeranno sempre il giovedì, prima del debutto di ogni titolo, alle 18. Sarà il celebre critico e scrittore Alberto Mattioli ad introdurre La Rondine di Puccini, che ritorna al Filarmonico dopo oltre vent’anni dall’unica rappresentazione: l’incontro è fissato giovedì 15 febbraio. Una prima assoluta per Verona è invece Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari dalla commedia di Carlo Goldoni: ad introdurla sarà il docente e musicologo Federico Fornoni, giovedì 14 marzo. 

 

Gli appuntamenti di approfondimento torneranno dopo il 101° Festival areniano estivo con gli altri tre titoli della Stagione al Filarmonico 2024: per la prima volta a Verona, Stiffelio di Verdi sarà introdotto dal critico Roberto Mori giovedì 24 ottobre. Per il ritorno del capolavoro rossiniano La Cenerentola, l’incontro sarà affidato al critico e docente Davide Annachini, giovedì 14 novembre. Infine, dopo nove anni, la grande Danza torna nella programmazione del Teatro Filarmonico, con il balletto classico Il Lago dei cigni di Čajkovskij: l’incontro di approfondimento sarà guidato da Valentina Bonelli, scrittrice e critica specializzata in danza, giovedì 12 dicembre. 

 

 

INFORMAZIONI

 

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona 

Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 

ufficio.stampa@arenadiverona.it – www.arena.it 

News

Soci fondatori e Partner

Major partner Arena di Verona Opera Festival