Aida 100 presso la libreria Feltrinelli

Lunedì 3 luglio 2023, ore 18.30 inaugurazione della mostra fotografica AIDA 100 presso la libreria Feltrinelli in via Quattro Spade, 2 - Verona.

A pochi giorni dal debutto del Festival lirico, Fondazione Arena e Feltrinelli Librerie presentano la mostra fotografica AIDA 100: 25 immagini realizzate dallo studio fotografico ENNEVI esposte fino al 7 settembre presso la libreria Feltrinelli di via Quattro Spade 2 a Verona per raccontare la magia del titolo inaugurale della centesima edizione del Festival in Arena.

 

Un allestimento che non ha precedenti nella storia del Festival e un omaggio all’opera simbolo dell’Arena e del suo Festival fin dal 1913: Aida. Per il Festival numero 100 Fondazione Arena ha presentato un nuovo e originale allestimento firmato da Stefano Poda, che ne ha curato l’intero processo creativo: regia, scene, costumi, luci e coreografia.

 

Così Stefano Poda spiega il suo spettacolo: «La guerra è il rumore di fondo di tutto lo spettacolo, sin dalle prime note. Una guerra che suona lontana ma irrompe vicina con le sue conseguenze. Il palco mostrerà chiaramente un dualismo: da un lato l'umanità costruisce, produce, ama, abbellisce, eleva. Dall'altro, l'uomo distrugge, odia, spreca, abbatte quel che ha creato, in un circolo pericoloso che scappa ad ogni controllo. La soluzione, purtroppo, non è nota ai personaggi del dramma, né ai filosofi, né a noi: forse la chiave sta nel finale sorprendente e spirituale composto da Verdi. Dopo tanto conflitto, tanta tensione e tante fratture insanabili, la storia mostra che l'unione finale porterà ad una ricomposizione silenziosa, una rinascita nella luce. Se è vero che l'opera inizia con cori guerreschi, il suo ultimo implorato sussurro è quello della pace».

 

Ennevi, fotografi ufficiali della Fondazione Arena di Verona sin dal 2009, hanno accolto con entusiasmo la proposta di documentare il nuovo progetto e per diverse settimane hanno seguito la nascita della nuova produzione raccogliendo scatti durante le prove, nel backstage, fino ad arrivare all’atteso debutto del 16 giugno, che grazie alla diretta in mondovisione ha portato la nuova produzione nelle case di tutto il mondo con risultati record di ascolti e di interazioni social.

 

Lunedì 3 luglio alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli in via Quattro Spade, 2, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al nuovo allestimento alla presenza del Sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia, del Vicedirettore artistico Stefano Trespidi e del regista Stefano Poda.

 

Nel corso dell’incontro, i fotografi Stefano Valentino e Filippo Nardo dello Studio Ennevi illustreranno ai presenti il progetto fotografico frutto di un dialogo profondo con il regista nella sfida avvincente di raccontare la magia dell’Arena dove ogni sera si rinnova la magia dell’opera sotto le stelle.

 

L'esposizione sarà visitabile da lunedì 3 luglio a giovedì 7 settembre con il seguente orario: 

lunedì-domenica 9.30 – 20.00.

 

 

Informazioni 

Feltrinelli Librerie  

Silvia Franceschini

Responsabile Eventi e Comunicazione 

Verona e Padova 

e-mail eventi.verona@lafeltrinelli.it 

www.lafeltrinelli.it

Fondazione Arena di Verona – Ufficio Stampa

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939

e-mail ufficio.stampa@arenadiverona.it

Call center (+39) 045 8005151

www.arena.it

News

Soci fondatori e Partner

Major partner Arena di Verona Opera Festival