Condividi
+

Da Bolzano alla città scaligera

Una magica serata all'Arena Opera Festival a pochi passi dal Trentino-Alto Adige

in Arena da Bolzano

"Bolzano è opulenta, moderna. Ma la sua bellezza è gotica: le lunghe vie fiancheggiate di portici abbellite non tanto da questa o quella costruzione, quanto dal movimento degli angoli e delle sporgenze, che crea fondali di teatro, giochi di luce", così Guido Piovene descriveva Bolzano nel suo Viaggio in Italia. Questa città ricca di bellezze e incorniciata dalle spettacolari Dolomiti è sicuramente una meta da non perdere nel panorama italiano.

Nel centro storico, tra l'imponente Duomo in piazza Walther e i portici, già citati da Piovene, troverai piazza delle Erbe, che ospita il mercato di frutta e verdura. Qui potrai ammirare una delle più belle fontane d'Italia ovvero Fontana del Nettuno, che i bolzanini chiamano Gabelwirt, ovvero l'oste con la forchetta, in riferimento al tridente di Nettuno.  

 

Se ti trovi a Bolzano e vuoi esplorare le zone limitrofe, non perdere l'occasione di visitare un'incantevole città nata lungo le rive del fiume AdigeVerona, a pochi passi dalla città trentina, offre storia, tradizioni, patrimonio culturale e artistico che non potranno deluderti.

 

La città che ispirò William Shakespeare per il suo capolavoro Romeo e Giulietta saprà allietare la tua vacanza con i suoi monumenti storici e le sue piazze; inoltre anche Verona ha la sua piazza delle Erbe, circondata da palazzo Maffei e la Torre del Gardello, dagli affreschi delle Case Mazzanti, dalle case-torri dell'antico ghetto ebraico e dalla medievale Domus Mercatorum.

 

Simbolo della città scaligera, per cui viene ricordata a livello internazionale, è senza dubbio la maestosa e suggestiva Arena di Verona situata nella più grande piazza del centro storico, piazza Bra.

Ogni anno il celeberrimo anfiteatro ospita l'Opera Festival, evento amato non solo dagli appassionati del genere, ma anche da neofiti.

 

Se ti trovi a Verona, sicuramente non potrai perdere la preziosa occasione di regalarti una serata in compagnia delle opere liriche che hanno incantato gli spettatori di ogni epoca! 

Consulta le tariffe e scopri il programma

in auto

Bolzano dista da Verona 155 km. Se viaggi in auto ti consigliamo di prendere la A22/E35 in direzione Verona e in 1 ora e 40 minuti circa arriverai a destinazione.

Consulta la mappa per controllare il tuo percorso nel dettaglio.

 

 

Verona consente di parcheggiare nelle zone limitrofe del centro storico. Consulta questa pagina per maggiori dettagli.

in treno

Treni Regionali, Treni VelociFrecce viaggiano più volte in giornata su questa tratta ferroviaria: potrai, dunque, optare per un comodo viaggio in treno senza dover effettuare cambi e scegliendo la tariffa più adatta alle tue esigenze. 

Arrivato in stazione Porta Nuova potrai facilmente usufruire dei mezzi urbani ATV che in pochi minuti ti porteranno in Piazza Bra e in zone limitrofe del centro storico; in alternativa puoi optare per i servizi taxi e car sharing oppure, per una romantica pedalata tra le strade veronesi, del servizio di bike sharing

Assistere a un'opera nella fascinosa Arena di Verona è sicuramente un'esperienza imperdibile. Probabilmente varrà la pena organizzarsi per trascorrere una notte nella città di Romeo e Giulietta e rientrare a Bolzano il giorno seguente. In questo caso, ti consigliamo di visitare la nostra pagina per valutare le offerte e le promozioni in corso.

in autobus

Preferisci un viaggio a costi più vantaggiosi? Ti consigliamo di approfittare dei mezzi extraurbani e degli autobus a lunga percorrenza che partono da Bolzano (il luogo di partenza varia in base alla compagnia di autolinee scelta) e ti porteranno fino in stazione Verona Porta Nuova.

Ti consigliamo, inoltre, di prolungare la tua permanenza nella città di Cangrande della Scala pernottando in uno degli hotel che troverai in questo sito: www.veronabooking.com, ti assicuriamo che le offerte vantaggiose non mancheranno!

tabella

Mezzo Tempo di percorrenza Distanza (km) Partenza Arrivo
Treno regionale

2 ore e 18 min circa

 -

Stazione FS Centrale 
Bolzano/Bozen


Verona Porta Nuova

Treni veloci
(Regionale veloce, Frecciargento,
Frecciarossa, Eurocity)

1 ora e 30 min circa
(in base al treno scelto)
  

 -

Stazione FS Centrale
Bolzano/Bozen


 Verona Porta Nuova

Auto

1 ora e 40 min circa

 155 km circa

-

 -

Bus

da 2 ore  
a 2 ore e 30 min circa

155 km
circa

Bolzano/Bozen

 Stazione FS
Verona Porta Nuova