Baritono

George

Petean

Romania

Biografia

George Petean è nato in Romania dove si è diplomato nello studio del pianoforte e del trombone, oltre ad aver studiato canto presso l'Accademia di Musica "G. Dima" di Cluj-Napoca, proseguendo poi i suoi studi con Vicente Sardinero e Giorgio Zancanaro.

Nel 1997 ha debuttato nel ruolo del protagonista in Don Giovanni, seguito da quello di Malatesta nel Don Pasquale, Silvio in Pagliacci, Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, Valentin nel Faust, Ford in Falstaff e Marcello ne La Bohème al Teatro dell'Opera di Cluj-Napoca.

Nel 1999 ha vinto il Gran Premio del concorso internazionale di canto "Hariclea Darclée" in Romania. Durante la stagione 2000 ha fatto il suo debutto internazionale nel ruolo di Marcello in La Bohème al Teatro dell'Opera di Roma. Durante il periodo 2002-2010, è stato membro della Staatsoper di Amburgo.

Da allora è cominciata la sua carriera internazionale, cantando in allestimenti quali Il Barbiere di Siviglia (a Francoforte, Amburgo, Opera di Vienna, Pechino, ROH Covent Garden, l'Opéra de Paris Bastille, Teatro Comunale di Bologna), Pagliacci (in ROH Covent Garden), Il Trovatore (in Festival di Bregenz, Grand Théâtre de Genève, Monaco di Baviera), La Bohème (all'Opéra di Parigi, Francoforte, Amburgo, Opéra de Monte Carlo, Metropolitan Opera di New York), Don Carlo (in Teatro dell'Opera di Vienna, Francoforte, Monaco, Amburgo ), Lucia di Lammermoor (per il Teatro dell'Opera di Vienna, Opéra National du Rhin di Strasburgo, Francoforte, Amburgo), L'elisir d'amore (all'Opéra Bastille di Parigi, Amburgo), L'amico Fritz (alla Deutsche Oper di Berlino con registrazione per la Deutsche Grammophon), Un Ballo in Maschera (alla Staatsoper di Vienna, ORW Liegi, Opéra de Lausanne, Aalto Theater Essen, Amburgo), La Traviata (alla Deutsche Oper di Berlino, Amburgo, Teatro de la Maestranza di Siviglia), Faust (presso la Staatsoper di Amburgo e al Metropolitan Opera di New York), Rigoletto e Attila (all'Opéra di Monte Carlo), I Puritani a Zurigo.

Recentemente si è esibito con Simon Boccanegra a Roma e Sydney, Otello a Madrid e Dresda, Il Trovatore a Parma, a Barcellona e Berlino, Macbeth a Salerno e Rigoletto a Napoli, Amburgo e Liegi, La Traviata al Metropolitan Opera di New York e alla Royal Opera House di Londra, Andrea Chénier a Monaco. Quest’anno ha inaugurato la stagione al Teatro alla Scala di Milano cantando in Attila. Ha cantato poi Otello a Montecarlo, Ballo in Maschera e Traviata a Monaco, Macbeth a Vienna, La Forza del Destino a Zurigo

Tra i suoi prossimi impegni: La Traviata e Nabucco all’Arena di Verona, La Forza del Destino e Il Trovatore a Monaco, La Traviata ad Amsterdam, Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Zurigo, Luisa Miller ad Amburgo, Lucia di Lammermoor a Vienna, Simon Boccanegra a Liegi.

 

www.ariosimanagement.com

 

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL