Il Turco in Italia
Gioachino Rossini
- Dal al
Scopri l'indagine commissionata da Fondazione Arena sull'impatto economico, sociale e turistico dell'Arena Opera Festival.
Nomisma ha realizzato per conto della Fondazione Arena di Verona uno studio volto a quantificare l'impatto economico, occupazionale e fiscale collegato all’Arena Opera Festival, a identificare i valori intangibili generati per il territorio, la popolazione e la comunità e ad analizzare il posizionamento della Fondazione Arena di Verona all’interno del panorama lirico-sinfonico italiano .
Si stima che i 404.715 spettatori dell’Arena Opera Festival nella stagione lirica 2025 abbiano generato una spesa per vitto, alloggio, shopping, attività ricreative e culturali, trasporti pari a ben 315 milioni di euro.
Il valore della produzione dell’Arena Opera Festival arriva a toccare quota 1.976 milioni di euro (impatto diretto, indiretto e indotto). Quasi 2 miliardi di euro, dei quali 519 milioni riconducibili all’effetto diretto, ovvero la produzione destinata a soddisfare la spesa turistica degli spettatori dell’Arena Opera Festival, ossia le spese collegate a vitto, alloggio, shopping, attività ricreative e culturali, trasporti.
L’effetto indiretto, cioè l’effetto prodotto da fornitori e sub-fornitori delle imprese attive nel settore turistico (alloggio e ristorazione, commercio al dettaglio, attività creative, artistiche e d’intrattenimento, trasporti) è pari a 324 milioni di euro. L’effetto indotto, ossia riconducibile alla re-immissione dei redditi da lavoro e capitale nel sistema economico e al re-investimento delle entrate fiscali in forma di spesa pubblica, risulta pari a ben 1.132 milioni di euro.
Considerando il complesso dei tre effetti, ogni euro speso dagli spettatori dell’Arena Opera Festival genera, in termini diretti, indiretti e indotti, 6,3 euro di valore della produzione per l’economia nazionale.