Musica e cinema

Proiezioni al Teatro Filarmonico

Il Teatro Filarmonico si trasforma in una sala cinematografica

Va in scena la prima edizione della rassegna Musica e Cinema che porta sul grande schermo, prima di ogni titolo della Stagione d'Opera e Balletto 2026 di Fondazione Arena, alcuni dei film cult della storia.

 

Tutte le pellicole sono proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano. Obiettivo della rassegna è mettere in dialogo diverse arti e dar voce alla musica anche attraverso il linguaggio cinematografico, arricchendo così l'offerta culturale cittadina sia per i veronesi che per i turisti che visitano Verona durante tutto l'anno.

Programma 2026

Don Giovanni

Don Giovanni è un film del 1979 diretto da Joseph Losey. La pellicola è la versione cinematografica dell'opera lirica Don Giovanni di Mozart, su libretto di Lorenzo Da Ponte.

 

Sabato 17 gennaio al Teatro Filarmonico

The Cutting Edge

The Cutting Edge è una commedia statunitense del 1992 diretta da Paul Michael Glaser e scritta da Tony Gilroy. Il film racconta di una coppia di sportivi impegnati alle Olimpiadi invernali del 1992 ad Albertville, in Francia.

 

Venerdì 20 febbraio al Teatro Ristori

Shakespeare in Love

Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden. Narra l'amore dello scrittore William Shakespeare nato durante la preparazione di Romeo e Giulietta per una nobildonna, Lady Violet.

 

Sabato 21 marzo al Teatro Filarmonico

Strictly Ballroom

Strictly Ballroom è un musical del 1992 diretto da Baz Luhrmann. narra la storia di un giovane e ribelle campione di ballo da sala, pronto a mettere in discussione tutte le 'regole' per esprimere la sua arte.

 

Sabato 24 ottobre al Teatro Filarmonico

The Dreamers

The Dreamers è un film del 2003 diretto da Bernardo Bertolucci. Il film, ambientato nella primavera del 1968, è basato sul racconto The Holy Innocents, di Gilbert Adair, che ha anche scritto la sceneggiatura della pellicola che segna l'esordio cinematografico di Eva Green.

 

Sabato 21 novembre al Teatro Filarmonico

Black Swan

Black Swan è un film del 2010 diretto da Darren Aronofsky. Pellicola di genere horror psicologico,vede Natalie Portman nel ruolo principale, con Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey e Winona Ryder. La trama ruota attorno a una produzione del Lago dei cigni di Čajkovskij della compagnia del New York City Ballet.

 

Sabato 12 dicembre al Teatro Filarmonico

Scopri i nostri spettacoli

Partner

Soci Fondatori

Main Sponsor Teatro Filarmonico