Il Campiello per la prima volta al Filarmonico

Dal 17 al 24 marzo, quattro rappresentazioni per il nuovo spettacolo di Fondazione Arena

LA SPASSOSA COMMEDIA UMANA DI GOLDONI MESSA IN MUSICA DA WOLF-FERRARI

Gemma rara del ‘900, Il Campiello regala al pubblico un Settecento veneziano classico ma sempre attuale. 

In scena pettegolezzi, fidanzamenti, sospiri e baruffe, per una commedia frizzante con un pizzico di malinconia. 

Il nuovo allestimento è firmato da Federico Bertolani; Orchestra e Coro di Fondazione Arena e un brillante cast di giovani artisti italiani sono diretti dal veneziano Francesco Ommassini

Mercoledì 13 marzo alle 18, in Sala Filarmonica, incontro gratuito di approfondimento con il docente e musicologo Federico Fornoni 

 

Il Campiello

di Ermanno Wolf-Ferrari

Domenica 17 marzo ore 15.30

Mercoledì 20 marzo ore 19.00

Venerdì 22 marzo ore 20.00

Domenica 24 marzo ore 15.30

TEATRO FILARMONICO DI VERONA

 

Dal 17 marzo Fondazione Arena porta in scena, per la prima volta al Teatro Filarmonico, Il Campiello del veneziano-tedesco Ermanno Wolf-Ferrari, capolavoro del ‘900 da riscoprire. L’opera mette in musica fedelmente la commedia di Carlo Goldoni, uno spaccato di vita quotidiana in una piazzetta di Venezia, testo dialettale frizzante e divertente ma anche realistico, profondo e umanissimo. Lo spettacolo è una nuova produzione delle maestranze artistiche e tecniche areniane, con la regia di Federico Bertolani e la direzione di Francesco Ommassini. Un cast affiatato di giovani talenti italiani dà vita a personaggi indimenticabili, spassosi battibecchi e dichiarazioni d’amore. Repliche il 20, il 22 e il 24 marzo.

Il raffinato e divertente Campiello è forse il capolavoro di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948), oggi poco noto ma autore di spicco della prima metà del secolo scorso. Veneziano di nascita, tedesco per ascendenza paterna, infuse l’amore per la sua città -dove fu anche direttore del Conservatorio- in felici trasposizioni liriche delle commedie goldoniane: Il Campiello, rappresentato per la prima volta nel 1936 al Teatro alla Scala, è l’ultima e più compiuta di cinque opere tratte dal massimo commediografo della Serenissima, qui su libretto di Mario Ghisalberti. In tre atti brevi e frizzanti vediamo scorrere una giornata qualunque in un campiello del ‘700, una piazzetta dove tutti conoscono tutti e possono spiare le vite altrui, interloquire affacciandosi al balcone o condividendo un brindisi alla locanda. Qui si intrecciano le vicende di due coppie di innamorati e le speranze di Gasparina, che sogna una nuova vita altrove, forte dell’interesse ricambiato per un cavaliere “foresto”, il tutto condito dai brontolii dello zio e dagli esilaranti bisticci di tre vecchie pettegole, due delle quali scritte espressamente per uomini en travesti. 

 

Gasparina, fanciulla snob che riscoprirà il legame col natio campiello, sarà interpretata dal soprano Bianca Tognocchi, il Cavalier Astolfi, nobile napoletano decaduto e gaudente, dal baritono Biagio Pizzuti; le coppie di giovani amanti, messe alla prova da gelosie e malintesi, saranno composte da Sara Cortolezzis (Lucieta) e Gabriele Sagona (Anzoleto), e da Lara Lagni (Gnese) e Matteo Roma (Zorzeto). Fabrizio, il burbero zio di Gasparina sarà interpretato da Guido Loconsolo e le tre vecchie donne del campiello rispettivamente dai tenori Leonardo Cortellazzi (Dona Cate, madre di Lucieta) e Saverio Fiore (Dona Pasqua, madre di Gnese) e dal mezzosoprano Paola Gardina (Orsola, la fritolera, madre di Zorzeto). La nuova produzione di Fondazione Arena vedrà la regia del giovane Federico Bertolani, con scene di Giulio Magnetto, costumi di Manuel Pedretti, luci di Claudio Schmid. L’Orchestra di Fondazione Arena e il Coro preparato da Roberto Gabbiani saranno diretti da Francesco Ommassini, veronese d’adozione ma autentico veneziano per nascita e formazione. 

Il Campiello, commedia lirica rara e imperdibile, debutta domenica 17 marzo alle 15.30 e replica mercoledì 20 marzo alle 19, venerdì 22 marzo alle 20 e domenica 24 marzo alle 15.30. Biglietti, abbonamenti e nuovi carnet sono disponibili al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico, alla Biglietteria dell’Arena e, due ore prima di ogni recita, alla Biglietteria stessa del Teatro Filarmonico in via Mutilati. 

Per il ciclo di incontri di approfondimento gratuiti, novità del 2024 di Fondazione Arena, Il Campiello sarà raccontato mercoledì 13 marzo alle 18 in Sala Filarmonica (via Roma 1) dal docente e musicologo Federico Fornoni. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

«Dopo la prima veronese del suo Il Segreto di Susanna nel 2022, con Il Campiello dello stesso Wolf-Ferrari proseguiamo un percorso al Teatro Filarmonico che è anche una missione: la riscoperta di capolavori fuori dal grande repertorio – dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. – Per quest’opera, bellissima ma di troppo rara esecuzione, abbiamo messo insieme un cast di giovani e talentuosi artisti italiani che possono più facilmente rendere gli scarti linguistici del veneziano, dell’italiano “toscano” e delle loro storpiature, essenziali in Goldoni e intatte in questa commedia raffinatissima di Wolf-Ferrari». 

«Sono veramente felice di poter lavorare a quest’opera con un cast di professionisti così bravi e affiatati – aggiunge Francesco Ommassini, direttore d’orchestra – e di concertare una partitura così raffinata e complessa: Il Campiello ha una tavolozza timbrica ricchissima e un uso davvero sapiente di temi e armonie, di colto e popolare, ma ha soprattutto il dono di suonare familiare e anche “facile” all’orecchio del pubblico, grazie alla sua capacità di portare in scena lo spirito della Venezia di Goldoni e la musicalità del suo dialetto».

«Il Campiello racconta una giornata dei suoi abitanti con realismo ma, allo stesso tempo, “è immerso in una luce irreale e fantastica”, dove tante piccole storie si intrecciano mentre, fuori dalla piazzetta, scorre la grande Storia – conclude il regista Federico Bertolani. – È un luogo speciale, dove il tempo sembra essersi fermato, abitato da personaggi intrisi di venezianità ma che sono anche tipi umani universali. Qui, come nella musica di Wolf-Ferrari, convivono il Settecento e tutto ciò che è venuto dopo, immergendoci nella magica dicotomia di Venezia, dove convivono da secoli piazze sontuose e calli anguste, imprese illustri e difficoltà quotidiane. Con questo spettacolo, tra le righe, si vuole raccontare anche questo: l’ingegno e la resilienza di un popolo che ha costruito una città unica sulle acque della laguna, più forte di dogi, imperatori, guerre e globalizzazione».

La nuova BCC Veneta, in continuità con BCC di Verona e Vicenza, si conferma main sponsor della Stagione Artistica 2024 del Teatro Filarmonico.

Per la ricca programmazione di Arena Young, anche marzo 2024 prevede spettacoli, incontri e iniziative per bambini, studenti, famiglie, personale di scuole, università, accademie. Il Campiello sarà svelato all’Anteprima scuole, lo spettacolo di venerdì 15 marzo alle 16 riservato a studenti e giovani. Dopo la première, per la rassegna Andiamo a teatro, il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni infrasettimanali al Teatro Filarmonico e partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo: un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, a cura di Fondazione Arena, nella prestigiosa Sala Maffeiana. Per Il Campiello è possibile partecipare al Preludio mercoledì 20 marzo alle 18 e venerdì 22 marzo alle 19. Info e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it - tel 045 8051933

 

 

BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA 

Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona

Aperta da lunedì a venerdì 10.30-16.00 | sabato 9.15-12.45 

Tel. 045 8005151

 

BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO 

Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona

Aperta due ore prima dello spettacolo 

Tel 045 8002880 

biglietteria@arenadiverona.it

Call center (+39) 045 8005151 

www.arena.it 

Punti vendita TicketOne.it

 

INFORMAZIONI

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona 

Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 

ufficio.stampa@arenadiverona.itwww.arena.it 

 

* * *

 

Domenica 17 marzo ore 15.30 turno A

Mercoledì 20 marzo ore 19.00 turno C

Venerdì 22 marzo ore 20.00 turno D

Domenica 24 marzo ore 15.30 turno B

 

Il Campiello

Commedia lirica in tre atti di Ermanno Wolf-Ferrari

Libretto di Mario Ghisalberti 

Editore Casa Ricordi, Milano

Direttore Francesco Ommassini
Regia Federico Bertolani
Assistente alla regia  Barbara Pessina
Scene Giulio Magnetto
Costumi Manuel Pedretti
Luci Claudio Schmid
Gasparina Bianca Tognocchi
Dona Cate Panciana Leonardo Cortellazzi
Lucieta Sara Cortolezzis
Dona Pasqua Polegana
Saverio Fiore
Gnese Lara Lagni
Orsola Paola Gardina
Zorzeto Matteo Roma
Anzoleto
Gabriele Sagona
Il Cavaliere Astolfi
Biagio Pizzuti
Fabrizio dei Ritorti
Guido Loconsolo
Mimi

Roberto Adriani, Andrea Curci, Elisabetta Di Chiara, Katia Mirabella, Luca Montresor, Enrico Totola

 

Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Roberto Gabbiani | Direttore Allestimenti Scenici Michele Olcese

Nuovo allestimento di Fondazione Arena di Verona

Prima rappresentazione a Verona in tempi moderni

Tempi di spettacolo 

Atto I 40’ circa · intervallo · Atto II 35’ circa · intervallo · Atto III 35’ circa

 

 

News

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival