Federico Fornoni presenta Il Campiello di Wolf-Ferrari

Prosegue il ciclo di approfondimento della Stagione d’Opera e Balletto 2024.

 

Incontro di approfondimento gratuito in Sala Filarmonica 

Mercoledì 13 marzo, alle 18

Sala Filarmonica (via Roma 1)

 

Mercoledì 13 marzo alle ore 18 in Sala Filarmonica, Fondazione Arena introduce il pubblico all’opera Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari, gemma del Novecento tratta fedelmente dall’omonima commedia di Carlo Goldoni. L’incontro di approfondimento è guidato dal docente e musicologo Federico Fornoni. L’ingresso, da via Roma 1, è libero fino ad esaurimento posti. 

La commedia lirica Il Campiello sarà in scena dal 17 al 24 marzo al Teatro Filarmonico, per la prima volta a Verona, nel nuovo allestimento di Fondazione Arena. L’appuntamento di introduzione al titolo (inizialmente previsto per giovedì ma anticipato per la concomitanza con la Riunione Ministeriale G7 Industria, Tecnologia e Digitale) fa parte del calendario 2024 dei nuovi incontri di approfondimento gratuiti che precedono l’andata in scena di ogni titolo d’opera e balletto della stagione 2024, momenti di formazione rivolti a curiosi e appassionati di tutte le età, che vedono coinvolti critici, giornalisti e musicologi di rilievo nazionale.  

Federico Fornoni insegna Storia della musica all’Università di Bergamo, cura la collana Vox Imago, dirige la rivista Donizetti Studies, è autore di monografie e curatore di diversi volumi miscellanei; pubblicato per riviste, case editrici, teatri, stagioni concertistiche e festival, tiene conferenze per università in Italia, Svizzera, Francia e importanti teatri italiani.

Gli altri appuntamenti della Stagione, dopo il 101° Festival estivo, proseguono il giovedì pomeriggio, sempre alle 18 in Sala Filarmonica: Stiffelio di Verdi, altra prima volta a Verona, sarà introdotto dal critico Roberto Mori giovedì 24 ottobre; per il ritorno del capolavoro rossiniano La Cenerentola, l’incontro sarà affidato al critico e docente Davide Annachini, giovedì 14 novembre. Infine, per il balletto classico Il Lago dei cigni di Čajkovskij (atteso ritorno della danza al Filarmonico dopo nove anni), l’approfondimento sarà guidato da Valentina Bonelli, scrittrice e critica specializzata in danza, giovedì 12 dicembre. 

INFORMAZIONI

Ufficio Stampa Fondazione Arena di Verona 

Via Roma 7/D, 37121 Verona

tel. (+39) 045 805.1861-1905-1891-1939 

ufficio.stampa@arenadiverona.it – www.arena.it 

News

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival