
Nabucco
Giuseppe Verdi
Soprano
Acclamata interprete delle più celebri eroine verdiane e pucciniane con un repertorio che spazia dal belcanto al verismo, Maria José Siri è considerata oggi tra i più importanti soprani del panorama lirico internazionale.
Nata in Uruguay con radici italiane, Maria José si avvicina alla musica dall’età di cinque anni e inizia gli studi vocali all'ENAL di Montevideo, perfezionandosi poi al Conservatorio di Parigi e quindi con la grande Ileana Cotrubas. Nel 2002 muove i primi passi sui palcoscenici di Uruguay e Argentina approdando in Europa nel 2008 con Leonora ne Il trovatore di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova.
Da allora la sua carriera si consolida ed è in forte ascesa a partire dal 2016, quando debutta al Teatro alla Scala interpretando il ruolo principale in Madama Butterfly di Puccini con grande successo di pubblico e di critica. Nel 2017 viene premiata con l’Oscar della Lirica.
Tra i ruoli di eroina da lei più amati: la guerriera Odabella in Attila di Verdi con cui debutta al Teatro Comunale di Bologna nel 2016, al Teatro Regio di Parma nel 2018 e nel 2021 e alla Royal Opera House di Londra nel 2022.
Nel 2020 debutta al Teatro Filarmonico di Verona prendendo parte al Concerto di Natale e torna nel 2021 nel ruolo di Giorgetta per Il Tabarro di Puccini. Nel 2013, con i complessi artistici areniani, prende parte allo spettacolo Verdi, nostro Shakespeare - Viaggio in musica e parole in scena al Teatro Romano di Verona e debutta all’Arena interpretando il ruolo principale in Aida, ruolo che sostiene anche nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Nel 2015 partecipa in Arena al Gala Lo spettacolo sta per iniziare condotto da Paolo Bonolis e canta per la stagione areniana in Don Giovanni di Mozart; al Festival d’Estate 2020 prende parte al concerto Il Cuore italiano della Musica e al Puccini Gala. Nel 2021 canta in Cavalleria rusticana di Mascagni, in Aida e prende parte al Gala Domingo Opera Night. Torna nel 2022 cantando un’incisiva Abigaille in Nabucco per la serata di gala Domingo in Verdi Opera Night dopo aver incantato, sempre a fianco di Plàcido Domingo, anche il pubblico austriaco del Musikverein di Graz. Nella stessa stagione interpreta Lucrezia Contarini, con cui esalta il drammatismo struggente dell’eroina verdiana de I due Foscari di Verdi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e interpreta il ruolo principale in Aida di Verdi, il suo cavallo di battaglia, in una produzione alla Semperoper Dresden.
In Arena di Verona nel 2023 è nel triplice ruolo di Aida, Abigaille e Cio-Cio-San; canta il ruolo del titolo in Aida nelle produzioni di De Bosio e Poda, in occasione del 101° Opera Festival 2024.
In occasione del 102° Arena di Verona Opera Festival interpreta Aida e Abigaille nelle nuove produzioni di Aida e Nabucco a cura di Stefano Poda.
Biografia aggiornata a giugno 2025