Acclamata interprete delle più celebri eroine verdiane e pucciniane con un repertorio che spazia dal belcanto al verismo, Maria José Siri è considerata oggi tra più importanti soprani del panorama lirico internazionale.

 

Dopo l’interpretazione di Lucrezia Contarini, esaltando il drammatismo struggente dell’eroina verdiana nella nuova produzione de I due Foscari di Verdi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, incanta il pubblico austriaco del Musikverein di Graz cantando una incisiva Abigaille a fianco di Plàcido Domingo in Nabucco di Verdi. Interpreta il ruolo principale in Aida di Verdi, il suo cavallo di battaglia, in una produzione alla Semperoper Dresden.

 

Nata in Uruguay con radici italiane, Maria José si avvicina alla musica dall’età di cinque anni e inizia gli studi vocali all'ENAL di Montevideo, perfezionandosi poi al Conservatorio di Parigi e quindi con la grande Ileana Cotrubas. Nel 2002 muove i primi passi sui palcoscenici di Uruguay e Argentina approdando in Europa nel 2008 con Leonora ne Il trovatore di Verdi al Teatro Carlo Felice di Genova.

 

Da allora la sua carriera si consolida ed è in forte ascesa a partire dal 2016, quando debutta al Teatro alla Scala interpretando il ruolo principale in Madama Butterfly di Puccini con grande successo di pubblico e di critica. Premiata nel 2017 con l’Oscar della Lirica.

 

Tra i ruoli di eroina più amati da Maria José Siri la guerriera Odabella in Attila di Verdi con cui debutta al Teatro Comunale di Bologna nel 2016, al Teatro Regio di Parma nel 2018 e nel 2021 e alla Royal Opera House di Londra nel 2022.

 

Nel 2020 debutta al Teatro Filarmonico di Verona prendendo parte al Concerto di Natale e torna 2021 torna nel ruolo di Giorgetta ne Il Tabarro di Puccini.

 

Nel 2013, con i complessi artistici areniani, prende parte allo spettacolo Verdi, nostro Shakespeare - Viaggio in musica e parole in scena al Teatro Romano di Verona e debutta all’Arena interpretando il ruolo principale in Aida, ruolo che sostiene anche nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019.

 

Nel 2015 all’Arena partecipa al Gala del 1° giugno Lo spettacolo sta per iniziare condotto da Paolo Bonolis e al Festival canta in Don Giovanni di Mozart.

 

Al Festival d’Estate 2020 per il concerto Il Cuore italiano della Musica e per il Puccini Gala.

 

Nel 2021 canta in Cavalleria rusticana di Mascagni, Aida e prende parte al Gala Domingo Opera Night e torna nel 2022 torna come Abigaille in Nabucco e per la serata di gala Domingo in Verdi Opera Night.

 

Torna all’Arena di Verona in occasione del 100° Opera Festival 2023 nel triplice ruolo di Aida, Abigaille e Cio-Cio-San.

 

Veste nuovamente i panni di Aida in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival