Arena di Verona

Aida

di Giuseppe Verdi

Acquista

Spettacolo
Opera

Libretto

Musica
Giuseppe Verdi

Durata

Dopo aver inaugurato il 100° Arena di Verona Opera Festival, l’Aida «di cristallo» (e dei record) è pronta a ipnotizzare gli spettatori per altre dieci, spettacolari serate.

Prossimi spettacoli

venerdì

14 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
giovedì

20 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
domenica

23 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile

Antico Egitto. L’amore fra il condottiero Radamès e la schiava (in realtà principessa) etiope Aida è osteggiato tanto dalla guerra fra i rispettivi popoli quanto dalla gelosia di Amneris, figlia del faraone. Quando viene fatto prigioniero anche il padre di Aida, il re Amonasro, la situazione precipita. Mentre si preparano le nozze fra Radamès e Amneris, Amonasro manipola la figlia affinché inganni l’amato. Sconvolta dagli eventi, Aida cede al ricatto, innescando una spirale che travolgerà tutto e tutti.

 

 

Personaggi:

Aida, principessa etiope divenuta schiava

Radamès, capitano delle guardie

Amneris, figlia del Faraone

Amonasro, re dell’Etiopia e padre di Aida

Ramfis, Gran Sacerdote

Il Re d’Egitto, padre di Amneris

Una sacerdotessa

Un messaggero

Sulla scena: sacerdoti, sacerdotesse, danzatori, ministri, capitani, soldati, ufficiali, schiavi, prigionieri etiopi e popolo egizio

 

 

Atto I

Scena I: Antico Egitto. Il giovane guerriero Radamès sogna di guidare l’esercito per ottenere la gloria e rendere fiera colei che segretamente ama: Aida, la schiava di Amneris (figlia del Faraone), a sua volta innamorata (e gelosissima) di Radamès. All’annuncio che l’Etiopia ha invaso l’Egitto, il Re proclama Radamès comandante supremo e inneggia alla guerra. Aida (che in realtà è una principessa etiope) è divisa fra l’amore per l’uomo e quello per la patria.

Scena II: All’interno del tempio di Vulcano, si svolge una solenne cerimonia, durante la quale Radamès riceve l’investitura e la spada sacra.

 

Atto II

Scena I: Allietata da canti e danze, Amneris attende il ritorno dell’esercito vittorioso. Giunge Aida e la principessa, sospettando che sia lei la sua rivale in amore, la spinge con l’inganno ad ammettere i propri sentimenti per Radamès. L’ira vendicativa di Amneris esplode, ma l’arrivo delle truppe interrompe il diverbio fra le due.

Scena II: Si celebra il trionfo di Radamès e il Faraone gli promette qualunque cosa desideri. Fra gli etiopi catturati c’è anche il re Amonasro, padre di Aida, del quale però gli egizi ignorano la vera identità. Radamès chiede la libertà per tutti i prigionieri. Il Faraone acconsente e gli concede la mano di Amneris, ma il Gran Sacerdote Ramfis ottiene che almeno Aida e il padre restino ostaggi.

 

Atto III

Mentre Amneris prega al tempio di Iside, Aida si reca in riva al Nilo, dove Radamès le ha dato appuntamento. Prima rievoca la patria lontana e poi viene raggiunta dal padre, che, fra lusinghe e minacce, la persuade a farsi rivelare dall’amato il passaggio segreto delle truppe egizie. Radamès arriva e Aida lo convince a fuggire con lei attraverso il sentiero che solo lui conosce. Lui, ignaro del raggiro, glielo svela. Amonasro esulta e Amneris, uscita dal tempio, scopre tutto. Aida e il padre fuggono, mentre Radamès si consegna alle guardie.

 

Atto IV

Scena I: Combattuta tra rabbia e amore, Amneris supplica Radamès di discolparsi dalle accuse di tradimento, svelandogli che Amonasro è morto, ma Aida no. Lui rifiuta e affronta il giudizio dei sacerdoti, guidati da Ramfis. La sentenza è terribile: sarà sepolto vivo. La disperazione di Amneris è inutile e la condanna irrevocabile.

Scena II: Ormai sepolto sotto il tempio di Vulcano, Radamès scopre che Aida si è nascosta nella tomba per morire con lui. I due giovani si congedano insieme dalla vita, sperando in una felicità ultraterrena, mentre Amneris invoca Iside affinché conceda la pace eterna all’amato.

 

Leggi tutto

Presto disponibile

«Mistico serto di luce e fior», Aida torna a brillare nel visionario spettacolo di Stefano Poda, che, lo scorso anno, ha inaugurato il 100° Festival areniano, registrando incassi record. Fra piramidi luminose, gigantesche scenografie, fasci di laser, schiere di figuranti e costumi futuribili (in equilibrio fra l’iconografia egizia classica e le innovazioni stilistiche di Paco Rabanne, Roberto Capucci e Damien Hirst), l’Aida «di cristallo» vi aspetta (dal 14 giugno al 1° agosto) per dieci recite.

 

Acquista

venerdì

14 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
giovedì

20 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
domenica

23 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
venerdì

28 giugno

Ore 21:30 Cast

Cast presto disponibile
domenica

07 luglio

Ore 21:15 Cast

Cast presto disponibile
giovedì

11 luglio

Ore 21:15 Cast

Cast presto disponibile
giovedì

18 luglio

Ore 21:15 Cast

Cast presto disponibile
domenica

21 luglio

Ore 21:15 Cast

Cast presto disponibile
venerdì

26 luglio

Ore 21:15 Cast

Cast presto disponibile
giovedì

01 agosto

Ore 21:00 Cast

Cast presto disponibile

Opera

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana Official sponsor Forno Bonomi Official sponsor Metinvest Official supplier Genny

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Accessibility partner

Mobility partner Muller

Media partner

Media partner RTL