Al via ‘Le Sale della Musica’: visite guidate tra sale storiche e backstage, da gennaio a dicembre 2026

Fondazione Arena di Verona apre le porte del Teatro Filarmonico

Biglietti a 5 e 3 euro

Fondazione Arena di Verona invita a scoprire i segreti del Teatro Filarmonico, uno dei luoghi simbolo della vita musicale cittadina. Dal 17 gennaio al 19 dicembre 2026 prende il via Le Sale della Musica, un calendario di visite guidate per approfondire storia, curiosità e dietro le quinte del teatro di via Roma. Ma anche per conoscere le professionalità che lavorano in teatro e l’attività di messa in scena di opere e concerti.

 

L’iniziativa nasce dopo il grande successo delle visite straordinarie 2025, organizzate in occasione della Giornata Internazionale del Teatro, e propone un percorso esclusivo all’interno delle sale e degli spazi di lavoro del Filarmonico: dal palcoscenico al retropalco, tra tecnici, maestri e artisti, per osservare da vicino come prendono forma gli spettacoli.

 

Dieci gli appuntamenti il sabato mattina a partire dal 17 gennaio, con un primo turno alle ore 10.30 e un secondo turno alle ore 12. Il percorso, che varierà ogni volta in base agli spettacoli in produzione, durerà un’ora circa ed è aperto a gruppi fino ad un massimo di 20 persone. Per partecipare, è possibile riservare il proprio posto con un biglietto intero di 5 euro o ridotto a 3 euro per le fasce Under30/Over65. Oltre alla prima data di sabato 17 gennaio, alla vigilia dell’inaugurazione della Stagione Artistica 2026, gli altri appuntamenti, sempre in doppio turno, sono sabato 24 gennaio, il 4 e il 18 aprile, il 16 maggio, il 24 e il 31 ottobre, il 21 e il 28 novembre e il 19 dicembre.

 

I biglietti sono acquistabili online sul sito arena.it e nelle biglietterie di Fondazione Arena in via Roma e in via dietro Anfiteatro.  

 

Sempre il 17 gennaio, alle ore 18, Fondazione Arena inaugura una nuova rassegna per il 2026, Musica e Cinema: il sabato precedente le prime d’Opera e Balletto, il Teatro Filarmonico diventa una sala cinematografica d’eccezione con pellicole in lingua originale ispirate ai soggetti in scena. Si comincia con Don Giovanni del regista Joseph Losey (1979), celebre film in cui l’opera di Mozart rivive nei luoghi palladiani con un cast di stelle e un’eleganza premiata da diversi César e David di Donatello.

Altri contenuti dal magazine

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival