Teatro Filarmonico

Concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario

05 ottobre 2022

L'evento, organizzato dall'Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Verona, si svolge sabato 8 ottobre alle 20.30 e vedrà esibirsi l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Mirko Schipilliti. Ingresso è libero, su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

#SHARE

L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona organizza un concerto straordinario dedicato a medici, odontoiatri e personale sanitario, in considerazione dell'impegno continuo, della dedizione e dell'abnegazione costanti dimostrati nell'assistenza sanitaria ai cittadini specialmente in questi ultimi due anni di pandemia. 

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e l'Accademia Filarmonica di Verona, il concerto si svolgerà sabato 8 ottobre 2022 alle ore 20.30 al Teatro Filarmonico e vedrà esibirsi l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona insieme a Mirko Schipilliti, medico di Pronto Soccorso, consigliere dell'Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Padova, nonché talentuoso e stimato musicista, in veste di direttore d'orchestra e solista al pianoforte.

 

Come partecipare all'evento gratuito

L'evento è aperto a tutti i cittadini con ingresso libero, su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli inviti si possono ritirare presso la biglietteria della Fondazione Arena di Verona, in via Dietro Anfiteatro 6, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 16 (orario continuato) e il sabato dalle 10 alle 12.45. Il programma prevede l'esecuzione di tre brani di Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro, Andante dal concerto n. 21 K 467 e Rondò in La maggiore K 386) e della Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92 di Beethoven. 

 

Il programma

I dettagli e il programma dell'evento sono stati illustrati dal presidente Carlo Rugiu, presenti il segretario dell'Ordine Anna Tomezzoli, il medico e direttore d'orchestra Mirko Schipilliti e il Marketing Principal Consultat di Fondazione Arena di Verona Andrea Compagnucci. Il concerto, è stato spiegato, nasce come ringraziamento e omaggio al lavoro svolto da tutti i medici, gli odontoiatri e il personale sanitario. Entrare nel tessuto sociale è fondamentale per queste figure e la collaborazione con la Fondazione Arena e l'Accademia Filarmonica di Verona, due istituzioni culturali di primo piano, contribuisce ad allargare questa partecipazione alla vita culturale della città. Da qui la volontà di aprire il concerto a tutti i cittadini, con una connotazione simbolica di rilievo, poiché a dirigere l'orchestra sarà proprio un medico, Schipilliti.

 

 

«Poiché la musica e l'arte in generale ci aiutano a ritrovare il senso di comunità, questa iniziativa sposa in pieno lo spirito che anima le attività del nostro Ordine: impegnarci in un più ampio progetto di integrazione sul territorio. La dedichiamo a tutti i professionisti della Sanità impegnati nelle attività di assistenza e cura, come gesto di riconoscimento collettivo per aver dimostrato abnegazione e spirito di sacrificio durante questo lungo periodo di pandemia, che ha lasciato gravi conseguenze sulla salute e sulla tenuta del personale. Ringrazio il dottor Mirko Schipilliti, l'Accademia Filarmonica e la Fondazione Arena di Verona per donarci questo momento all'insegna della bellezza, che ci auguriamo possa chiudere idealmente tre anni difficili per la nostra professione e per tutta la popolazione», ha sottolineato il presidente OMCeO, Rugiu.  

«Nel 2019 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definitivamente comprovato scientificamente gli effetti benefici delle arti sulla salute», ha spiegato Schipilliti. «La musica rappresenta una forza comunicativa che si fa essa stessa messaggio universale, unisce individui e popoli, abbatte barriere, penetra nel profondo delle coscienze, guida a una cultura dell’ascolto reciproco, crea ponti. Il programma del concerto, con brani legati da tonalità simili, in particolare Re e La, le tonalità della gioia, testimonierà alcuni di questi aspetti più coinvolgenti ed emozionanti, attraverso due pilastri della storia della musica come Mozart e Beethoven, che svilupparono un pensiero spesso costruito intorno a concetti e ideali ispirati a valori universali e di solidarietà, secondo una visione positiva dell'esistenza. Non si deve pensare l'individuo a una sola dimensione, e per quanto possa sembrare inusuale, il medico che dirige un'orchestra di professionisti rivede il proprio ruolo e fa da mediatore, esce dall'isolamento di tecnico della sanità e mostra una dimensione umana troppo spesso offuscata dal sistema lavorativo di oggi, invece fondamentale nel rapporto di cura. Dopo oltre due anni di pandemia abbiamo bisogno di un messaggio positivo per tutti, ma diverso dal solito».

«Tra il 2020 e il 2021 l'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Verona è stato uno dei partner più attivi di Fondazione Arena», ha evidenziato Compagnucci. «L'ente ha partecipato al progetto “67 colonne per l'Arena” e attraverso confronti continui ha fornito le proprie competenze professionali, permettendo alla Fondazione di andare in scena, unica in Italia nel 2020, nonostante le tante limitazioni anti Covid, e poi di arrivare ad ospitare seimila spettatori in Arena, mentre il resto dei teatri aveva una capienza massima di mille spettatori. Questo ruolo è stato per noi fondamentale, motivo per cui volevamo essere accanto all'Ordine in questa occasione speciale che è il concerto straordinario dedicato al personale sanitario. Grazie per l'amicizia che ci avete dimostrato». 

«L'Accademia Filarmonica di Verona ha collaborato molto volentieri all'iniziativa del concerto straordinario dedicato ai medici e al personale sanitario.Tutta la popolazione deve essere grata all'opera umanitaria che medici e infermieri hanno svolto durante la sciagurata pandemia. L'ospitalità offerta dalla nostra Istituzione va quindi intesa anche e soprattutto quale atto di riconoscenza verso queste categorie che tanto hanno meritato dalla comunità», questo il messaggio inviato dal presidente dell'Accademia Filarmonica, Luigi Tuppini. 

News

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner BCC Verona e Vicenza