Soprano

Zuzana

Marková

Biografia

Zuzana Marková: biografia e carriera

Nata a Praga nel 1988, Zuzana Marková debutta all'età di sedici anni nel ruolo di Frantiska nell'opera di Burian Opera z Pouti al National Moravian-Silesian Theatre nella Repubblica Ceca. Studia canto, piano e direzione d'orchestra al Conservatorio di Praga e partecipa a Master Classes di Mietta Sighele e Veriano Lucchetti a Riva del Garda. 

Continua poi gli studi vocali con Paola Pittaluga all'Opera studio di Bologna (2010/2011). 

Vincitrice del concorso “Young Prague Singers” nel 2003 e seconda classificata al “Duškova“ di Praga, Zuzana Marková nel 2005 rappresenta la Repubblica Ceca all'Expo in Giappone in qualità di direttrice d'orchestra. Si aggiudica inoltre il secondo premio nel concorso Ernst Häfliger International Competition  tenutosi in Svizzera nel 2012. 

Nelle ultime stagioni debutta all'Opernhaus di Zurigo nel ruolo di Elvira ne I puritani, al Bolshoi di Mosca ne La traviata, al Teatro San Carlo di Napoli ne Il cappello di paglia di Firenze e al Carlo Felice di Genova in Lucia di Lammermoor. Si esibisce inoltre in concerto con la Filarmonica di Essen, fa il suo ritorno al Teatro Massimo di Palermo nel ruolo di Violetta, alla Fenice in quello di Lucia di Lammermoor e all'Opera di Colonia in Manon. Recentemente canta La traviata all'Opera di Firenze e I puritani all'Oper Frankfurt, oltre a concerti con Orchestra e Coro del Teatro La Fenice sotto la bacchetta del M° Chung, il debutto negli States come Violetta ne La traviata   all'Opera di Atlanta, I puritani all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi, La traviata alla Fenice di Venezia, Die Zauberflöte all'Opera di Los Angeles, Rigoletto all'Oper Frankfurt, Don Pasquale alla Royal Opera House.

Alcuni dei suoi prossimi impegni prevedono Lucia di Lammermoor all'Oper Köln e al Teatro Carlo Felice di Genova.

Nelle recenti stagioni ha cantato Marianne in Les caprices de Marianne di Sauget all'Opéra di Reims, all'Opéra-Théâtre di Metz-Métropole, all'Opéra municipal di Marsiglia, all'Opéra di Tours, all'Opéra Grand di Avignone, al Grand Théâtre di Bordeaux e all'Opéra-Théâtre di Limoges; Ismene in Alceste al Teatro La Fenice di Venezia (diretto da Guillaume Tourniaire con la regia di Pier Luigi Pizzi); e Oscar in Un ballo in maschera al Teatro Massimo di Palermo diretto da Paolo Arrivabeni per la regia di Massimo Gasparon, La traviata al Teatro Lirico di Cagliari, Anna Bolena di Donizetti all'Opéra municipal di Marsiglia, Lucia di Lammermoor all'Opéra Grand di Avignone e al Teatro delle Muse di Ancona, La Traviata alla Staatsoper Berlino, La Sonnambula a Budapest (Müpa), Luisa Miller a Opera de Marseille e Don Giovanni at Covent Garden. 

Fra le altre interpretazioni ricordiamo La cantatrice in Aspern di Sciarrino diretta da Marco Angius, Inés ne L’Africaine di Meyerbeer diretta da Emmanuel Villaume per la regia di Leo Muscato, ed Elizabeth Zimmer nell'opera Elegy for young lovers di Henze al Gran Teatro la Fenice di Venezia diretta da Jonathan Webb e messa in scena da Pier Luigi Pizzi. Debutta inoltre il ruolo eponimo di Lucia di Lammermoor (per la direzione di Alain Guingal e la regia di Frédéric Bélier-Garcia) e quello di Violetta ne La traviata all'Opéra municipal di Marsiglia (diretta da Eun Sun Kim e regia di Renée Auphan) e Miranda in La donna serpente al Festival della Valle d'Itria diretta da Fabio Luisi per la messa in scena di Arturo Cirillo. 

In concerto, Zuzana Marková si esibisce in Omaggio a Verdi con l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo (arie e scene da “La Traviata” e “Rigoletto”); il Concerto Inaugurale al Festival di Avignone e Musiques en fête al Chorégie d'Orange; Classic in the City ad Anversa con la De Vlaamse Opera, oltre a concerti in Italia e in Cina con l'Orchestra Filarmonica Toscanini.  

Fra gli altri importanti debutti, ricordiamo Powder her face di Thomas Adès per la regia di Pier Luigi Pizzi e diretta da Philip Walsh al Teatro Comunale di Bologna e al Gran Teatro La Fenice di Venezia; Donna Anna in Don Giovanni (regia di Pier Luigi Pizzi ) e Clorinda ne La Cenerentola diretta da Michele Mariotti per la regia di  Daniele Abbado al Teatro Comunale di Bologna; la Regina in Das Geheime Königreich di Krenek al Festival della Valle d’Itria e all'Opera di Lubecca, e la Principessa di Navarra nel Gianni di Parigi di Donizetti all'Opera Festival di Wexford. 

Fra I suoi primi debutti: Salomé di Grimaldi al Festival della Valle d'Itria; Senso di Tutino (Hugo De Ana/Pinchas Steinberg) al Teatro Massimo di Palermo; Jitka in Dalibor di Smetana, Minja ne Il soffio delle fate di Zigante,  Susy in Vita di Tutino, Susanna ne Le nozze di Figaro, Micaela in Carmen, il Requiem di Mozart, e Kolotoc di Trojan al National Moravian-Silesian Theatre. 

Opera

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana Official sponsor Forno Bonomi Official sponsor Metinvest Official supplier Genny

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Accessibility partner

Mobility partner Muller

Media partner

Media partner RTL