Soprano

Sonya

Yoncheva

Bulgaria

Biografia

Il soprano superstar Sonya Yoncheva è stata proclamata come una delle artiste più elogiate ed entusiasmanti della sua generazione. Della sua prova ne La traviata alla Staatsoper di Berlino, Die Welt ha proclamato: “Il soprano bulgaro Sonya Yoncheva è la migliore Traviata del mondo in questo momento.”

Nata nel 1981, si è diplomata in pianoforte e canto a Plovdid, sua città natale, in Bulgaria, sotto la guida di Nelly Koitcheva. Ha successivamente conseguito una laurea magistrale in canto al Conservatorio di Ginevra, studiando con Danielle Borst. È inoltre vincitrice di vari importanti concorsi internazionali, fra cui il primo premio e il premio CultureArte a Operalia di Plácido Domingo (2010). Nel 2019 ha vinto il prestigioso Readers' Award dell’“International Opera Awards” e il premio ECHO Klassik nel 2015 come cantante emergente dell’anno.

Momenti di spicco nella carriera dell'artista sono stati il debutto come protagonista di Tosca in un nuovo allestimento al Metropolitan di New York, dove ha anche interpretato Iolanta, Luisa Miller, Rigoletto (Gilda), La traviata (Violetta), La bohème (Mimì) e una nuova produzione di Otello (Desdemona). Ha inoltre cantato in altri prestigiosi teatri d'opera, fra cui Staatsoper di Berlino: Médée di Cherubini (protagonista in un nuovo allestimento), Tosca, La bohème e La traviata; Royal Opera House Covent Garden: Norma (protagonista in una nuova produzione,) La bohème, La traviata, Les contes d'Hoffmann (Antonia), Faust (Marguerite) e Carmen (Micaëla); Teatro alla Scala: La bohème e Il pirata (Imogene in un nuovo allestimento); Opéra di Parigi: nuove produzioni di Don Carlos (Élisabeth de Valois), La bohème e Iolanta, nonché La traviata e Lucia di Lammermoor; Festival di Salisburgo: L'incoronazione di Poppea (Poppea in un nuovo allestimento); Festspielhaus Baden-Baden: Otello (in una nuova produzione) e lo stesso titolo con i Berliner Philharmoniker alla Philharmonie di Berlino; Staatsoper di Vienna: Tosca, Faust e Roméo et Juliette e Bayerische Staatsoper di Monaco: Tosca, La traviata e La bohème.

Nella stagione 2021/2022 debutterà nei ruoli del titolo di Manon Lescaut (Staatsoper di Amburgo), Anna Bolena (Théâtre des Champs-Élysées Parigi), La Gioconda e Fedora (Teatro alla Scala). Al Metropolitan Opera di New York sarà Élisabeth de Valois in un nuovo allestimento di Don Carlos e la protagonista di un recital di arie e canzoni. Riprenderà i ruoli del titolo di Tosca all'Opernhaus di Zurigo, di Iolanta con i Berliner Philharmoniker a Berlino e a Baden-Baden e di Norma al suo debutto al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, dove canterà anche un concerto di arie. Alla Staatsoper di Berlino interpreterà Mimì ne La bohème e un recital, al Teatro Real di Madrid canterà Stephana in Siberia, mentre sarà protagonista di altri concerti e recital a Sofia, Bucarest, Parigi, Aarhus, Ginevra, Atene, Barcellona, Milano, Berlino, Vienna, Bruxelles e Berlino.

L'artista ha un contratto in esclusiva con Sony Classical e ha inciso tre album da solista: Paris, mon amour, Handel, The Verdi Album e Rebirth. Sonya Yoncheva è ambasciatrice internazionale Rolex.

Ha debuttato all'Arena di Verona nel 2013 nelle vesti di Gilda nel secondo atto di Rigoletto in occasione di un gala verdiano ed è tornata in Arena nel 2020 nel concert di Gala Opera in Love.

 

www.ariosimanagement.com

 

Prossimi spettacoli

sabato

07agosto

Ore 20:45
Opera
Festival 2021

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
giovedì

19agosto

Ore 20:45
Opera
Festival 2021

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Opera
  • 14 ago
Festival 2021

Cavalleria Rusticana - Pagliacci

Una serata per due melodrammi: una nuova sorprendente produzione per due grandi classici al Festival dell’Arena 2021.

Scopri
Opera
  • 08 ago
  • 12 ago
  • 21 ago
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri
Opera
  • 06 ago
  • 13 ago
  • 20 ago
Festival 2021

Nabucco

Per il Festival dell’Opera 2021, l’Arena di Verona mette in scena lo spettacolo: un dramma lirico in 4 atti imperdibile. Scopri tutti i dettagli!

Scopri
Opera
  • 07 ago
  • 19 ago
  • 02 set
Festival 2021

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
Opera
  • 05 ago
  • 28 ago
  • 03 set
Festival 2021

Turandot

Un classico dell’opera italiana torna all’Arena di Verona per il Festival 2021: un dramma lirico imperdibile in una cornice magica.

Scopri

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL