05agosto

Festival 2023
Tosca
«E lucevan le stelle»… e splenderanno sull’Arena dal 29 luglio al 1° settembre, in occasione delle quattro recite dell’amata Tosca di Giacomo Puccini, proposta nella spettacolare versione ideata da Hugo de Ana.
ScopriSoprano
Bulgaria
Il soprano superstar Sonya Yoncheva è stata proclamata come una delle artiste più elogiate ed entusiasmanti della sua generazione. Della sua prova ne La traviata alla Staatsoper di Berlino, Die Welt ha proclamato: “Il soprano bulgaro Sonya Yoncheva è la migliore Traviata del mondo in questo momento.”
Nata nel 1981, si è diplomata in pianoforte e canto a Plovdid, sua città natale, in Bulgaria, sotto la guida di Nelly Koitcheva. Ha successivamente conseguito una laurea magistrale in canto al Conservatorio di Ginevra, studiando con Danielle Borst. È inoltre vincitrice di vari importanti concorsi internazionali, fra cui il primo premio e il premio CultureArte a Operalia di Plácido Domingo (2010). Nel 2019 ha vinto il prestigioso Readers' Award dell’“International Opera Awards” e il premio ECHO Klassik nel 2015 come cantante emergente dell’anno.
Momenti di spicco nella carriera dell'artista sono stati il debutto come protagonista di Tosca in un nuovo allestimento al Metropolitan di New York, dove ha anche interpretato Iolanta, Luisa Miller, Rigoletto (Gilda), La traviata (Violetta), La bohème (Mimì) e una nuova produzione di Otello (Desdemona). Ha inoltre cantato in altri prestigiosi teatri d'opera, fra cui Staatsoper di Berlino: Médée di Cherubini (protagonista in un nuovo allestimento), Tosca, La bohème e La traviata; Royal Opera House Covent Garden: Norma (protagonista in una nuova produzione,) La bohème, La traviata, Les contes d'Hoffmann (Antonia), Faust (Marguerite) e Carmen (Micaëla); Teatro alla Scala: La bohème e Il pirata (Imogene in un nuovo allestimento); Opéra di Parigi: nuove produzioni di Don Carlos (Élisabeth de Valois), La bohème e Iolanta, nonché La traviata e Lucia di Lammermoor; Festival di Salisburgo: L'incoronazione di Poppea (Poppea in un nuovo allestimento); Festspielhaus Baden-Baden: Otello (in una nuova produzione) e lo stesso titolo con i Berliner Philharmoniker alla Philharmonie di Berlino; Staatsoper di Vienna: Tosca, Faust e Roméo et Juliette e Bayerische Staatsoper di Monaco: Tosca, La traviata e La bohème.
Nella stagione 2021/2022 debutterà nei ruoli del titolo di Manon Lescaut (Staatsoper di Amburgo), Anna Bolena (Théâtre des Champs-Élysées Parigi), La Gioconda e Fedora (Teatro alla Scala). Al Metropolitan Opera di New York sarà Élisabeth de Valois in un nuovo allestimento di Don Carlos e la protagonista di un recital di arie e canzoni. Riprenderà i ruoli del titolo di Tosca all'Opernhaus di Zurigo, di Iolanta con i Berliner Philharmoniker a Berlino e a Baden-Baden e di Norma al suo debutto al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, dove canterà anche un concerto di arie. Alla Staatsoper di Berlino interpreterà Mimì ne La bohème e un recital, al Teatro Real di Madrid canterà Stephana in Siberia, mentre sarà protagonista di altri concerti e recital a Sofia, Bucarest, Parigi, Aarhus, Ginevra, Atene, Barcellona, Milano, Berlino, Vienna, Bruxelles e Berlino.
L'artista ha un contratto in esclusiva con Sony Classical e ha inciso tre album da solista: Paris, mon amour, Handel, The Verdi Album e Rebirth. Sonya Yoncheva è ambasciatrice internazionale Rolex.
Ha debuttato all'Arena di Verona nel 2013 nelle vesti di Gilda nel secondo atto di Rigoletto in occasione di un gala verdiano ed è tornata in Arena nel 2020 nel concert di Gala Opera e passione in Arena.
Biografia aggiornata al 2020.
«E lucevan le stelle»… e splenderanno sull’Arena dal 29 luglio al 1° settembre, in occasione delle quattro recite dell’amata Tosca di Giacomo Puccini, proposta nella spettacolare versione ideata da Hugo de Ana.
Scopri«E lucevan le stelle»… e splenderanno sull’Arena dal 29 luglio al 1° settembre, in occasione delle quattro recite dell’amata Tosca di Giacomo Puccini, proposta nella spettacolare versione ideata da Hugo de Ana.
Scopri«Près des remparts de Séville» e nel cuore di Verona, ritorna (dal 23 giugno al 6 settembre) la storica Carmen di Franco Zeffirelli con costumi di Anna Anni e coreografia di El Camborio. Cinque recite per lasciarsi rapire dal fascino di una Siviglia mozzafiato e di Carmen, la zingara ribelle che, sopra tutto, insegue la libertà.
Scopri«Largo al factotum della città» e alla più celebre opera buffa di Gioachino Rossini: Il Barbiere di Siviglia, dedicata allo scaltro Figaro, al Conte d’Almaviva, alla vispa Rosina e al burbero Don Bartolo. Dal 24 giugno al 22 luglio, quattro serate di divertimento assicurato grazie al pirotecnico e floreale allestimento di Hugo de Ana.
Scopri«Sì, vendetta, tremenda vendetta!» Prima opera della cosiddetta “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, Rigoletto sarà in Arena dal 1° luglio al 4 agosto: quattro date per (ri)scoprire un capolavoro assoluto del melodramma italiano, caratterizzato da arie come «Caro nome», «Cortigiani, vil razza dannata» e «La donna è mobile».
Scopri«Libiamo, libiamo ne’ lieti calici» in onore de La Traviata di Giuseppe Verdi, l’opera lirica più rappresentata al mondo, che per sei serate (dall’8 luglio al 9 settembre) ammalierà l’Arena grazie alla sontuosa produzione ottocentesca ideata da Franco Zeffirelli con costumi di Maurizio Millenotti e coreografie di Giuseppe Picone.
Scopri«Va, pensiero, sull’ali dorate» e riaccendi il fuoco del primo capolavoro di Giuseppe Verdi, che torna in Arena per quattro date (dal 15 luglio al 17 agosto) nell’allestimento creato nel 1991 da Gianfranco de Bosio con la rigorosa scenografia immaginata da Rinaldo Olivieri e dominata da un’imponente Torre di Babele.
ScopriCreato nel 2008 allo scopo di portare la danza classica in luoghi inediti, il Gala Roberto Bolle & Friends è approdato in Arena nel 2012 e, da allora, rimane un appuntamento regolare e amatissimo per ammirare le maggiori star del balletto internazionale, chiamate a esibirsi insieme al maestro di cerimonie Roberto Bolle.
ScopriAll’attuale galassia delle superstar liriche areniane sinora mancava un solo nome: il tenore Juan Diego Flórez, massimo interprete contemporaneo del repertorio rossiniano e belcantistico. Il 23 luglio l’artista peruviano calcherà finalmente il palco dell’anfiteatro come protagonista assoluto di un imperdibile Gala in forma scenica.
Scopri«Un bel dì, vedremo» Madama Butterfly (la celebre “tragedia giapponese” di Giacomo Puccini) tornare in Arena nell’evocativo allestimento di Franco Zeffirelli, impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada. O meglio, potremo ammirarla per quattro serate, dal 12 agosto al 7 settembre. Preparate il kimono… e i fazzoletti.
ScopriDopo il successo del Jonas Kaufmann Gala Event (2020) e dell’Aida che, nel 2022, lo ha visto nei panni di Radamés, il divo tedesco (soprannominato “il re dei tenori”) tornerà in Arena il 20 agosto per un nuova serata evento, durante la quale interpreterà tre diversi personaggi in altrettanti atti d’opera, tutti rigorosamente in forma scenica.
ScopriSe nella seconda metà del Novecento l’Arena veniva soprannominata “La Scala estiva”, la sera del 31 agosto 2023 l’anfiteatro veronese ospiterà per la prima volta l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly. Un evento unico che unirà la storia dei due teatri nel nome della grande musica classica.
Scopri