Il celeberrimo soprano Sonya Yoncheva è riconosciuta come una delle artiste più applaudite ed entusiasmanti della sua generazione.

 

Dopo aver studiato canto e pianoforte nella città natale di Plovdiv con Nelly Koitcheva, si diploma in canto a Ginevra sotto la guida di Danielle Borst ed è allieva de Le Jardin des Voix di William Christie. 

 

Tra i momenti salienti della sua carriera ricordiamo i nuovi allestimenti di Fedora di Giordano, Tosca di Puccini, Otello e Don Carlos di Verdi al Metropolitan Opera di New York; il ruolo del titolo in una nuova produzione di Norma  alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; due nuovi allestimenti di Fedora e Il Pirata di Bellini, La Bohème al Teatro alla Scala di Milano; una nuova produzione de L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi al Festival di Salisburgo; nuovi allestimenti di Médée di Cherubini e La Traviata alla Staatsoper di Berlino; e Don CarlosLa Bohème Iolanta all’Opéra di Parigi.

 

Gli impegni della stagione 2022/23 includono Fedora e Andrea Chénier di Giordano a Milano, Fedora Norma a New York, Madama Butterfly di Puccini alla Staatsoper di Vienna, Médée a Berlino e concerti in Europa, Canada e Giappone.

 

È ambasciatrice mondiale per Rolex.

 

Debutta in Arena nel 2013 nel ruolo di Gilda in Gala Verdi; nel 2020 per il Festival d’estate Nel cuore della musica canta in Opera e Passione in Arena; nel 2021 è Violetta ne La Traviata.

 

Torna per il 100° Opera Festival 2023 nel ruolo protagonista di Tosca e per la serata di gala Jonas Kaufmann in Opera – Arena 100.

 

Biografia aggiornata ad Agosto 2023.

IMPORTANT! CHANGE OF PERFORMANCE TIME 7 JUNE 2024.

"La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità" will start at 8:30pm instead of 9:10pm.

Access allowed before 8:10pm.

Chiudi

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Founding Members

Major Partner Arena di Verona Opera Festival