Baritono

Plácido

Domingo

Biografia

Plácido Domingo: biografia

Artista eclettico di fama mondiale.  Riconosciuto come uno dei migliori cantanti d’opera, Plácido Domingo è anche direttore d’orchestra ed è stato Direttore Artistico onorario del Festival del Centenario dell’Arena di Verona, General Manager dell’Opera di Los Angeles e di Washington. Il suo repertorio comprende oltre 150 ruoli con oltre 4.100 esibizioni. Al suo attivo più di un centinaio di incisioni, oltre 50 video e 12 Grammy Awards.

 

Carriera e ruoli

Interpreta celebri film-opera: Carmen di Rosi, La Traviata  e Otello di Zeffirelli. Storico Cavaradossi nei luoghi e nelle ore di Tosca, seguito in diretta da oltre un miliardo di persone. Sperimentatore del dialogo tra bel canto e pop.

Dal 1990 per oltre dieci anni si esibisce con Carreras e Pavarotti davanti a folle oceaniche richiamando nuovo pubblico all’opera. Interpreta prime mondiali di nuove opere e promuove la Zarzuela nel mondo seguendo i passi dei genitori.

Dal 1993 presiede il prestigioso concorso internazionale di canto Operalia di cui è fondatore, per scoprire e promuovere giovani cantanti.

Parallelamente al canto si esibisce come direttore d’orchestra, con oltre 600 tra recite e concerti sinfonici.

Dal 2009 Plácido Domingo si dedica all’interpretazione del repertorio baritonale soprattutto verdiano sui principali palcoscenici del mondo. Nell’estate del 2020 completamente ristabilito dal Covid viene insignito con Österreichischer Musiktheaterpreis Lifetime Achievement Award a Salisburgo e riprende ad esibirsi con emozionanti concerti alla Reggia di Caserta e all’Arena di Verona.

A dicembre 2020 partecipa alla speciale inaugurazione del Teatro alla Scala e a gennaio 2021 celebra il suo 80°compleanno cantando Nabucco sul palcoscenico della Staatsoper di Vienna trasmesso dalla ORF; è nominato Ambasciatore della cultura spagnola nel mondo e premiato dall’Associazione spagnola dei Corrispondenti della Stampa straniera per la sua immensa traiettoria professionale.

Indicato come uomo del Rinascimento dalla critica riceve numerosi riconoscimenti per il suo contributo alle arti e per il suo impegno umanitario tra cui Gran Cruz de la Orden del Mérito Civil Isabel la Católica e lauree honoris causa a Oxford, Harvard, New York e Salamanca, CC Forum Award for humanitarian commitment. La sua straordinaria carriera artistica prosegue ininterrottamente da oltre mezzo secolo nei principali Teatri internazionali.

 

Ariosi Management

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL