Artista eclettico di fama mondiale. Riconosciuto come uno dei migliori cantanti d’opera, Plácido Domingo è anche direttore d’orchestra ed è stato General Manager dell’Opera di Los Angeles e di Washington. Il suo repertorio comprende oltre 150 ruoli con oltre 4.100 esibizioni. Al suo attivo più di un centinaio di incisioni, oltre 50 video e 12 Grammy Awards. Interpreta celebri film-opera: Carmen di Rosi, Tosca di De Bosio, La traviata, Otello e Cavalleria rusticana di Zeffirelli. Storico Cavaradossi nei luoghi e nelle ore di Tosca, seguito in diretta da oltre un miliardo di persone. Sperimentatore del dialogo tra bel canto e pop. Dal 1990 per oltre dieci anni si esibisce con Carreras e Pavarotti davanti a folle oceaniche richiamando nuovo pubblico all’opera. Interpreta prime mondiali di nuove opere e promuove la Zarzuela nel mondo seguendo i passi dei genitori. Dal 1993 presiede il prestigioso concorso internazionale di canto Operalia di cui è fondatore, per scoprire e promuovere giovani cantanti. Parallelamente al canto si esibisce come direttore d’orchestra, con oltre 600 tra recite e concerti sinfonici. Dal 2009 si dedica all’interpretazione del repertorio baritonale soprattutto verdiano sui principali palcoscenici del mondo. Nell’estate del 2020 completamente ristabilito dal COVID viene insignito con Österreichischer Musiktheaterpreis Lifetime Achievement Award a Salisburgo e riprende ad esibirsi con emozionanti concerti alla Reggia di Caserta e all’Arena di Verona. A dicembre 2020 partecipa alla speciale inaugurazione del Teatro alla Scala e a gennaio 2021 celebra il suo 80°compleanno cantando Nabucco sul palcoscenico della Staatsoper di Vienna trasmesso dalla ORF; emozionante il ritorno nella sua Madrid con un concerto nel giugno 2021 all’Auditorio Nacional e uno nel luglio 2022 al Teatro Real. A gennaio 2023 si esibisce in un concerto speciale a Tokio con José Carreras e a febbraio 2023 riabbraccia il pubblico statunitense con un concerto speciale a Palm Beach. È nominato nel 2021 Ambasciatore della cultura spagnola nel mondo e premiato dall’Associazione spagnola dei Corrispondenti della Stampa straniera per la sua immensa traiettoria professionale. Indicato come uomo del Rinascimento dalla critica, riceve numerosi riconoscimenti per il suo contributo alle arti e per il suo impegno umanitario, tra cui Gran Cruz de la Orden del Mérito Civil Isabel la Católica e lauree honoris causa a Oxford, Harvard, New York e Salamanca, CC Forum Award for humanitarian commitment. La sua straordinaria carriera artistica prosegue ininterrottamente da oltre mezzo secolo nei principali Teatri internazionali.

 

Il suo debutto in Italia coincide proprio con quello all’Arena di Verona nel 1969 come Calaf in Turandot di Puccini, ruolo con cui ritorna anche nel 1975; sempre nel 1969 è anche protagonista in Don Carlo di Verdi; nel 1970 è Renato Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini e nel 1974 è Cavaradossi in Tosca; nel 1974 e 1976 Radames in Aida di Verdi, nel 1977 Turiddu in Cavalleria rusticana di Mascagni e Canio in Pagliacci di Leoncavallo; nel 1993 torna con Pagliacci; nel 1994 è protagonista in Otello di Verdi in una Serata di Gala e dirige anche Aida; nel 2004 partecipa a La Corona di pietra; nel 2009 è festeggiato nella Serata di Gala per i suoi 40 anni dal debutto in Arena; nel 1999 e nel 2009 dirige Carmen di Bizet e nel 2012 Aida. Prende parte al gala RAI del 2013 e sempre nel 2013 è Direttore artistico onorario del Festival del Centenario, durante il quale interpreta Nabucco, dirige Rigoletto e Aida di Verdi ed è protagonista del Gala Domingo-Harding e del Gala Domingo-Operalia. Nel 2014 è protagonista della serata Plácido Domingo canta Verdi e nel 2017 della serata Antología de la Zarzuela, portata in tournée alla Royal Opera House di Muscat nel 2018. Partecipa inoltre alle tournée dell’Arena: a Luxor con Aida (1987), Tokyo con Aida e un Gala (2010), in Oman dirigendo Turandot con la regia di Franco Zeffirelli (2011) in occasione dell’inaugurazione della Royal Opera House di Muscat. Nel 2019 dirige Aida, interpreta Germont ne La Traviata di Verdi ed è protagonista di una serata memorabile con cui celebra i 50 anni dal suo debutto all’Arena di Verona. Nel 2020 è presente al Festival Nel cuore della musica nella duplice veste di cantante e direttore d’orchestra. Nel 2021 è protagonista della serata Domingo Opera Night. Torna al Festival 2022 per dirigere Turandot e come interprete principale della serata Domingo in Verdi Opera Night. Non poteva mancare nella celebrazione del Centenario dell’Arena, a cui ha indissolubilmente legato la sua carriera da oltre mezzo secolo, come protagonista della serata Plácido Domingo in Opera – Arena 100.

 

Torna in Arena nel gala Plácido Domingo Noche Española per il 101° Opera Festival 2024, a 55 anni dal suo debutto in Anfiteatro.

 

 

Biografia aggiornata a giugno 2024

Nächste Aufführungen

Ha partecipato a

Soci Fondatori e Partner

Gründungsmitglieder

Major Partner Arena di Verona Opera Festival