Soprano

Elena

Pankratova

Biografia

Una combinazione di sensibilità musicale, tecnica superlativa e forte presenza scenica contraddistingue Elena Pankratova nella nuova generazione di soprani drammatici. Lo spettacolare successo della sua prima Moglie del tintore in Die Frau ohne Schatten di Strauss al Maggio Musicale Fiorentino nel 2010 sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta si è rivelato un importante passo avanti nella sua carriera che ha portato a inviti da rinomati teatri d'opera come La Scala di Milano, Teatro Colón, Opera di Stato bavarese, Covent Garden, Opera di Stato di Vienna, Teatro Mariinsky, Semperoper Dresda e Opera di Stato di Berlino Unter den Linden, solo per citarne alcuni. Collabora con le più rinomate orchestre e direttori d'orchestra del mondo.

Elena Pankratova è il primo soprano drammatico russo a cantare nei 140 anni di storia del festival wagneriano di Bayreuth, dove dal 2016 al 2019 è apparsa come Kundry in Parsifal (DVD e Blu-ray di Deutsche Grammophon) e – dal 2019 in poi – anche come Ortrud in Lohengrin.

Per i suoi notevoli successi e la sua straordinaria presenza scenica – come Kundry in Bayreuth e Moglie del tintore all'Opera di Stato di Berlino – il soprano ha ricevuto il premio "Casta Diva" per l'opera come miglior cantante femminile dell'anno 2018. Il suo repertorio include Odabella/Attila, Leonora/La Forza del destino, Leonora/Il Trovatore, Amelia/Un Ballo in maschera, Abigaille/Nabucco, Turandot, Elektra, Leonore/Fidelio, Tosca, Norma, Ariadne, Senta, Sieglinde

La cantante ha ricevuto un'accoglienza entusiasta per le sue interpretazioni dello Stabat Mater di Pergolesi alla Kioi Hall di Tokyo, della Sinfonia n. 14 di Shostakovich a Monaco di Baviera, della Sinfonia n. 2 di Mahler a Francoforte, della Sinfonia n. 8 di Mahler al Festival MITO di Torino/Italia e al Beijing Music Festival 2011, Stabat Mater di Rossini a Marsiglia, così come Tove nei Gurre-Lieder di Schönberg al Bunka Kaikan di Tokyo (2019).

 

www.hilbert.de

Prossimi spettacoli

venerdì

03settembre

Ore 20:45
Opera
Festival 2021

Turandot

Un classico dell’opera italiana torna all’Arena di Verona per il Festival 2021: un dramma lirico imperdibile in una cornice magica.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Opera
  • 17 giu
  • 24 giu
  • 30 giu
Festival 2022

Carmen

La Carmen di Georges Bizet, nella versione di Franco Zeffirelli, Arena darà il via al Festival 2022: non perdere lo spettacolo, scopri tutti i dettagli!

Scopri
Opera
  • 18 giu
  • 23 giu
  • 03 lug
Festival 2022

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2022 dell’Arena.

Scopri
Opera
  • 25 giu
  • 01 lug
  • 07 lug
Festival 2022

Nabucco

Per l'Opera Festival 2022, l’Arena di Verona mette in scena lo spettacolare Nabucco di Arnaud Bernard: un dramma lirico imperdibile. Scopri i dettagli!

Scopri
Opera
  • 02 lug
  • 09 lug
  • 15 lug
Festival 2022

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
Balletto
  • 20 lug
Festival 2022

Roberto Bolle and Friends

Una serata imperdibile con i migliori protagonisti della danza internazionale: Roberto Bolle & i suoi Friends si esibiranno in una serata eccezionale all’Opera Festival 2022. Non perderla!

Scopri

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL