Mezzosoprano

Anna Maria

Chiuri

Biografia

Anna Maria Chiuri: biografia

Anna Maria Chiuri si è diplomata al Conservatorio Boito di Parma e si è perfezionata poi con il Maestro Franco Corelli. Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, è ospite regolare nei maggiori Teatri d’opera Italiani ed Europei.

 

Carriera e ruoli

Il suo repertorio è molto vasto:Fricka in Rheingold e Walküre al Massimo 
di Palermo con la regia di Graham Vick; Eboli in Don Carlo al Regio di Torino, alla Scala di Milano, in Elektra  e Herodias in Salome, nei teatri di Bolzano, Modena, Ferrara e Piacenza; Amneris in Aida e Ulrica in Un Ballo in Maschera all'Opera Royal de Wallonie; Falstaff a Tel Aviv con la direzione di Zubin Mehta; Azucena ne Il Trovatore alla Fenice di Venezia,Annina in Der Rosenkavalier al Maggio Musicale Fiorentino, Adriana Lecouvreur al Regio di Torino, La Forza del Destino allo Sferisterio di Macerata.Ha cantato ne Il Trittico di Puccini presso il Maggio Musicale Fiorentino e alla Scala con la direzione di R.Chailly,Herodias nella nuova produzione di Salome al Salzburger Festspiele con la direzione di Franz Weiser – Möst,Ulrica in Un Ballo in Maschera all’NCPA di Pechino e a Parma, Don Carlo al N.N.T.di Tokyo,Barbara in Violanta al Regio di Torino.Tra i recenti e prossimi impegni:Una Donna in Intolleranza 1960 al Salzburger Festspiele,AIDA all’Arena di Verona,Miss Quickly nel Falstaff a Parma, torna in Scala con Gioconda, debutta ne La Favorita a Piacenza e Parma, Ortrud nel Lohengrin di Wagner a Bologna e a Tokyo, la Principessa di Bouillon in Adriana Lecouvrer a Liegi. 

Si è inoltre esibita ne la IX Sinfonia di Beethoven al Lincoln Center di New York in occasione del festival  Mostly Mozart e al Regio di Torino,Messa da Requiem di Verdi al Rudolfinum di Praga e a Washington, Te Deum di Bruckner al Maggio Musicale Fiorentino,Ein Sommernachtstraum di Mendelssohn al Regio di Parma con la direzione di Jurij Temirkanov, Les Troyens di Berlioz al Bellini di Catania,Requiem di Mozart a Firenze.

 

Ha recentemente debuttato al Bolshoj di Mosca come Erodiade nella Salome di Strauss.

 

www.dmartist.com

 

 

Prossimi spettacoli

giovedì

01luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri
sabato

19giugno

Ore 20:45
Concerto
Festival 2021

150° Anniversario Aida con Riccardo Muti

Il Maestro Riccardo Muti torna all'Arena per dirigere un imperdibile spettacolo.

Scopri
sabato

16luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2022

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2022 dell’Arena.

Scopri
domenica

24luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2022

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2022 dell’Arena.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL