Johnson Lina
Soprano
Soprano
Lina Johnson, soprano norvegese, consegue la laurea triennale presso l'Accademia Nazionale di Musica norvegese e la laurea magistrale presso l'Accademia Reale Danese di Musica, completando la sua formazione operistica presso l'Accademia Reale Danese dell'Opera nel 2011.
Il suo repertorio assai vasto spazia tra ruoli leggeri, di coloratura lirici e belcantistici, oltre ad abbracciare attività concertistiche e oratoriali che includono opere di Mozart, Brahms, Händel e Orff.
Fra i ruoli più significativi che interpreta: Violetta ne La Traviata, Gilda in Rigoletto e Leonora ne Il Trovatore di Verdi, Lauretta in Gianni Schicchi e Musetta ne La Bohème di Puccini, Marie ne La Fille du régiment di Donizetti, Euridice in Orfeo all'inferno di Offenbach, Servilia ne La Clemenza di Tito di Mozart.
È ospite regolare alla Norwegian National Opera & Ballet, alla Trondheim Symphony Orchestra & Opera, all'Aalborg Opera Festival e in altri importanti teatri nordici.
Concertista affermata, si esibisce con orchestre quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese, la Filarmonica di Bergen, la Filarmonica di Oslo, la Filarmonica di Copenaghen, la Sinfonica di Malmö e la Filarmonica di Jena, e effettua tournée internazionali con Le Concert des Nations.
La sua discografia comprende gli album di successo, acclamati dalla critica, Face to Face e A Quiet Beauty.
Nel 2023 riceve il Premio Opera & Balletto della Fondazione Shipowner Tom Wilhelmsen per gli eccezionali risultati artistici ottenuti.
Debutta al Teatro Filarmonico come solista in occasione del Concerto di San Silvestro per la Stagione Artistica 2025.
Biografia aggiornata a dicembre 2025