Arena per Tutti
L'Arena di Verona Opera Festival è sempre più inclusivo grazie alla partnership con Müller
Scopri il progetto
La quarta edizione di Arena per Tutti
Fondazione Arena, con il sostegno dell'Accessibility Partner Müller, presenta per il 2026 la quarta edizione di "Arena per Tutti", il progetto per un Arena di Verona Opera Festival sempre più inclusivo.
Fra i servizi e gli strumenti digitali: percorsi multisensoriali alla scoperta del backstage, trailer e libri di sala accessibili, schede in Easy to Read e 2.600 posti riservati alle persone con disabilità sensoriali e intellettive. Il tutto in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.
Il progetto di accessibilità dell'Arena di Verona Opera Festival è coordinato dalla Professoressa Elena Di Giovanni con il supporto della Professoressa Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata.
26 serate d'opera accessibili nel 2026
Per l'edizione 2026 di Arena per Tutti, sono previste 26 serate con servizi di accessibilità e strumenti digitali per persone con disabilità sensoriali e intellettive, dal 27 giugno al 9 settembre.
Prenota subito il tuo posto!
Le date 2026 di Arena per Tutti
Nel 2026 Arena per tutti presenta 26 serate d'opera da giugno a settembre, tra La Traviata, Nabucco, Aida e Turandot.
In queste serate tutti avranno la possibilità di seguire l'opera grazie a strumenti e percorsi studiati ad hoc, tra cui l'audiodescrizione per persone cieche e i sottotitoli per persone sorde.
Tutte le 26 serate accessibili del 103° Arena di Verona Opera Festival, incluse le 19 che offrono percorsi multisensoriali, sono già prenotabili compilando l'apposito modulo.
Percorsi multisensoriali
Per l'edizione 2026 di Arena per Tutti, su 26 serate con servizi di accessibilità per persone con disabilità sensoriali e intellettive, 19 prevedono la possibilità di prenotare percorsi multisensoriali completamente gratuiti.
Durante questi percorsi le persone con disabilità e i loro accompagnatori potranno esplorare le scenografie, i costumi e gli attrezzi di scena, guidate dal personale di palcoscenico e dalle sapienti mani di chi ha lavorato alla realizzazione degli spettacoli nei laboratori di Fondazione Arena. Ogni percorso è stato pensato per persone con necessità diverse, per un Festival sempre più inclusivo.
Novità 2025, il laboratorio dedicato al canto, per scoprire attraverso i sensi e il tatto come vengono usati diaframma e voce per dar vita a molteplici sfumature e note.
Nelle serate in cui non sono previsti percorsi multisensoriali pre-spettacolo, è comunque possibile accedere all’Arena con anticipo rispetto all'inizio dello spettacolo, immergendosi nella sua atmosfera unica già prima dell’inizio dell’opera. Si potrà passeggiare in platea, esplorarne gli spazi, godere dell’attesa e approfondire i contenuti dell’opera in programma anche grazie agli strumenti digitali accessibili da smartphone.
Servizi di accessibilità e strumenti digitali
All'interno del progetto Arena per Tutti sono stati realizzati servizi di accessibilità e strumenti digitali pensati per rispondere alle esigenze di persone con disabilità sensoriali e intellettive, offrendo un’esperienza dell’opera davvero inclusiva.
Per le opere Aida, La Traviata, Rigoletto, Nabucco, Carmen, Turandot e Il Barbiere di Siviglia sono disponibili i seguenti servizi e strumenti digitali, in più lingue (italiano, inglese e tedesco), con l’obiettivo di ampliarne l'offerta nei prossimi anni:
- Libri di sala digitali accessibili;
-
Trailer accessibili;
-
Schede delle opere in Easy to Read;
-
Sottotitoli per persone sorde e ipoudenti;
-
Audio descrizioni per persone cieche e ipovedenti.
Questi strumenti permettono a ogni spettatore di partecipare pienamente all’esperienza, sia in Arena che a distanza.