a partire da 10,00€
Salieri La Passione
Concerto
Concerto straordinario fuori abbonamento
In breve
Per celebrare il 200° anniversario di Antonio Salieri (1750-1825), i complessi artistici di Fondazione Arena si cimentano in un concerto straordinario: il grande oratorio La Passione di Gesù Cristo, scritto dall’allora ventiseienne compositore di Legnago, per la prima volta in edizione critica aggiornata con nuovi materiali venuti alla luce dalla Hofkapelle di Vienna. Il libretto dell’azione sacra del celebre Pietro Metastasio è stato messo in musica nel tempo da oltre settanta compositori diversi: all’epoca della prima, si narra che lo stesso poeta dichiarasse all’imperatore asburgico Giuseppe II che, fra tutte le intonazioni, quella di Salieri fosse la più drammatica.
Orchestra e Coro di Fondazione Arena, con quattro voci soliste, sono diretti dal Maestro Francesco Ommassini per un’unica eccezionale data. Concerto straordinario di Pasqua, fuori abbonamento.
La replica del concerto del 19 aprile 2025, ore 17:00 si terrà presso il Teatro Salieri di Legnago e sarà ad ingresso libero.
Nota
La replica del concerto del 19 aprile 2025, ore 17:00 si terrà presso il Teatro Salieri di Legnago e sarà ad ingresso libero.
Prossimi spettacoli
-
Non ci sono più eventi in calendario per questo spettacolo.
Cast
Direttore d'orchestra
Orchestra e Coro
Maestro del Coro
Interpreti
Soprano
Contralto
Tenore
Basso