Orchestra e Coro di Fondazione Arena nel Concerto di San Silvestro al Teatro Filarmonico il 31 dicembre 2025

Ultimi posti per il tradizionale appuntamento sinfonico-corale che chiude la stagione 2025

Mercoledì 31 dicembre alle 19.30 Francesco Ommassini dirige i complessi artistici di Fondazione Arena in un brillante programma che chiude la Stagione Artistica 2025 al Teatro Filarmonico

In programma Musorgskij, Čajkovskij, Brahms, Lehár e Strauss jr, con la partecipazione di Lina Johnson.

L’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena di Verona festeggiano con il pubblico la veglia di Capodanno al Teatro Filarmonico. Con la direzione di Francesco Ommassini e la partecipazione del soprano Lina Johnson, il programma spazia da spettacolari brani orchestrali come Lo Schiaccianoci, classico natalizio per eccellenza, a un’antologia ricca e inedita di piccoli e grandi capolavori viennesi. Un impaginato che intreccia il lascito di Johann Strauss figlio, il re del valzer di cui ricorre il 200° anniversario, e del dorato mondo dei suoi contemporanei. A Verona risuonerà una Vienna galante e brillante, omaggiata dai valzer corali dell’amico Brahms (eseguiti nella sua stessa, rarissima, orchestrazione) e culminante nell’operetta Il Pipistrello. A suggellare il concerto, il celebre Danubio blu nella versione originale per coro. Teatro già sold-out, ultimi posti nei palchetti in vendita il giorno stesso.

 

Un veglione a ritmo di valzer, e non solo, con l’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena. Mercoledì 31 dicembre, per concludere degnamente la Stagione Artistica 2025, nonché il 50° anniversario della riapertura all’opera del ricostruito Teatro Filarmonico, il programma esplorerà la danza sinfonico-corale nelle sue forme più alte e diverse del secondo Ottocento: dal sabba vertiginoso della Notta sul Monte Calvo di Musorgskij nella brillante orchestrazione di Rimskij-Korsakov, alla fantasia natalizia e fiabesca della Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij, fino alla Vienna aurea del valzer di Strauss junior (dal Pipistrello al bel Danubio blu) e del suo amico e ammiratore Brahms. Tra grandi classici da concerto e amatissimi brani dal mondo dell’operetta -compresa Giuditta di Lehár- Fondazione Arena saluta il 2025 con un impaginato originale e una gustosa anticipazione della Stagione 2026: al centro della serata, infatti, i nove Liebesliederwalzer che Johannes Brahms strumentò personalmente dalle sue due fortunatissime raccolte per quartetto vocale e pianoforte, previsti nella stagione da camera dell’anno venturo nella forma originaria. Mercoledì 31 saranno eseguiti per la prima volta dal Coro di Fondazione Arena, preparato da Roberto Gabbiani, e dall’Orchestra guidata da Francesco Ommassini, più volte applaudito sul podio del teatro veronese e reduce dal debutto in Arena proprio lo scorso Festival. Al suo esordio a Verona, nei brani solistici sarà impegnata anche Lina Johnson, soprano norvegese dall’eclettico repertorio che spazia dal barocco alla contemporaneità. La durata complessiva prevista del Concerto di San Silvestro è di due ore circa, compreso un intervallo.

 

L’atteso appuntamento vede già il Teatro Filarmonico da tempo esaurito in ogni ordine di posto. Eventuali disponibilità nei palchetti saranno acquistabili il giorno stesso del concerto fino ad esaurimento disponibilità sul sito https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico e alle biglietterie dell’Arena – sia in quella centrale di via Dietro Anfiteatro sia nella nuova sede di via Roma.

 

Nel frattempo è online il programma della Stagione 2026, con sette titoli tra opera e balletto e otto appuntamenti sinfonici in doppia data: è ancora possibile abbonarsi o personalizzare la propria esperienza 2026 al Teatro Filarmonico con speciali carnet e biglietti per ogni spettacolo.

 

BCC Veneta si conferma main sponsor della Stagione Artistica di Fondazione Arena al Teatro Filarmonico.

Altri contenuti dal magazine

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival