Mozart e Salieri nel nuovo Talent di Fondazione Arena per le famiglie

Sabato 24 gennaio, in Sala Filarmonica, lo spettacolo di Arena Young, prodotto con Fucina Machiavelli

Va in scena a Verona un nuovo talent. A contendersi il titolo due grandi compositori del passato. A decretarne il vincitore assoluto il pubblico di bambini, studenti e famiglie. Sabato 24 gennaio, alle ore 15.30, in sala Filarmonica il sipario si alza su Mozart e Salieri GOT TALENT, prodotto in collaborazione con Fucina Culturale Machiavelli. Dopo le recite per le scuole, di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, che prevedono una presenza di oltre 700 studenti provenienti da undici istituti diversi di Verona e provincia, lo spettacolo replica nel fine settimana per genitori, nonni e bimbi che potranno prendere parte al nuovo spettacolo realizzato da Fondazione Arena per il mese mozartiano. Un confronto originale e giocoso tra il giovane prodigio Amadeus e il compositore di corte Antonio Salieri.

 

Riprendono così le rassegne Musica in Famiglia e Il Teatro si racconta 2026, nell’ambito di Arena Young.

 

Una sfida musicale e un’occasione per scoprire brani di entrambi gli autori, rigorosamente eseguiti dal vivo da un ensemble di giovani musicisti e cantanti, e allo stesso tempo per imparare diversi modi di vivere la musica, da quando viene scritta a quando viene ascoltata dal pubblico. Biglietti interi a 10 euro, ridotto under14 a 5 euro, acquistabili online sul sito arena.it e nelle biglietterie dell’Arena di Verona.

 

Lo spettacolo è firmato da Stefano Soardo e Sara Meneghetti con scene di Elisabetta Zerbinatti, costumi di Michela Toffali e luci di Pietro Paloschi: in scena Tobia Dal Corso Polzot è nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart, Andreapietro Anselmi in quelli di Antonio Salieri, entrambi alle prese con la Diva, interpretata dal soprano Maddalena Debiasi, e Cherubino, il mezzosoprano Maria Giuditta Guglielmi. E in scena ci saranno nientemeno che l’Imperatore Giuseppe II e la sorella principessa Maria Cristina d’Asburgo-Lorena. I brani di Mozart e Salieri sono stati riarrangiati per l’occasione da Marco Rosato Siri ed eseguiti dal vivo da Rebecca Saggin (oboe), Katriel Morales (fagotto), Andrii Kulish (violino) e Matteo Cazzadori (pianoforte e clavicembalo).

 

Mozart e Salieri GOT TALENT, novità che vede la sua prima assoluta nel 2026, fa parte degli oltre 70 appuntamenti di Arena Young, che da ottobre 2025 a maggio 2026 fanno incontrare l’offerta artistica di Fondazione Arena di Verona con proposte formative su misura per scuole di ogni ordine e grado, già sostenute da Generali e grazie al supporto di Fondazione Cariverona e Provincia di Verona. Gli spettacoli del sabato pomeriggio per la rassegna Musica in famiglia proseguono il 7 febbraio con DiVERDIamoci, un viaggio nel tempo a casa di Verdi, in cerca di ispirazione per la sua nuova opera, il 28 febbraio con il concerto straordinario dei giovani solisti del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona. Il 7 marzo le arpe e un grande libro illustreranno la fiaba di Mignolina, mentre il 18 aprile tornerà il format Opera in giallo con un’indagine interattiva sui delitti dell’opera Pagliacci.

Altri contenuti dal magazine

Soci Fondatori e Partner

Soci Fondatori

Main Partner Arena di Verona Opera Festival

Major Partner Arena di Verona Opera Festival