Teatro Filarmonico

Orlando furioso: il capolavoro di Vivaldi torna al Filarmonico di Verona

12 maggio 2022

Tre recite mercoledì 11, venerdì 13 e domenica 15 maggio. Giulio Prandi dirige l’Orchestra e il Coro della Fondazione Arena e grandi solisti in un allestimento barocco da sogno

#SHARE

Orlando furioso

di Antonio Vivaldi

Mercoledì 11 maggio · ore 19.00
Venerdì 13 maggio · ore 20.00
Domenica 15 maggio · ore 15.30
Teatro Filarmonico di Verona

 

ACQUISTA ORA

 

Fino a domenica 15 maggio, incantesimi, seduzioni, ippogrifi, follie d’amore, imprese eroiche e molta ironia sono gli ingredienti dell’Orlando furioso, resi da voci d’eccezione in una produzione firmata dal giovane Fabio Ceresa che rievoca la meraviglia della macchina scenica barocca. 

 

Orlando Furioso repliche Teatro Filarmonico di Verona

 

Dopo aver lanciato la Renaissance Barocca nel 1978, Orlando furioso torna a Verona nel teatro inaugurato dallo stesso Vivaldi: a Verona lo fa dopo aver riscosso successi in tutto il mondo e nell’elegante allestimento coprodotto dal Festival della Valle d’Itria e dal Teatro La Fenice e con eccezionali interpreti.

Gli equivoci e le diverse combinazioni dei paladini cavallereschi e dei loro incostanti o contrastati amori, veri o frutto di sortilegi e seduzioni, sono in realtà una ricchissima cornice intorno ad Alcina, vero motore dell’opera vivaldiana.

I brani dell’opera mostrano i diversi affetti che i personaggi provano, le loro battaglie interiori e il lieto fine che coglie lo spirito dell’opera barocca come meraviglia e festa. I virtuosismi di questi affetti sono affidati ad un cast richiesto in tutto il mondo, specialmente in questo repertorio, in molti casi al debutto sul palcoscenico del Teatro Filarmonico di Verona: il mezzosoprano Teresa Iervolino è Orlando, Sonia Prina Ruggiero e Laura Polverelli Medoro, Chiara Tirotta interpreta Bradamante e Francesca Aspromonte Angelica, Christian Senn Astolfo e Lucia Cirillo la maga Alcina.

Giulio Prandi, alfiere del repertorio barocco a Verona, dirige il Coro preparato da Ulisse Trabacchin e l’Orchestra su strumenti moderni integrandoli ai suoni di un continuo storicamente informato con due cembali e tiorba, nell’edizione critica curata dal massimo vivaldiano Federico Maria Sardelli.

L’allestimento di Fabio Ceresa, realizzato a Verona nella ripresa di Federico Bertolani, vanta le scene di Massimo Checchetto coadiuvato da Olimpia Russo, i costumi di Giuseppe Palella, le luci di Fabio Barettin e i movimenti mimici di Silvia Giordano. Ceresa ha accuratamente analizzato il testo partendo dall’edizione critica e lo ha adattato operando tagli e spostamenti di numeri musicali nel rispetto della drammaturgia originaria. La durata complessiva dell’opera in tre atti prevede 160 minuti di spettacolo e due intervalli.

Le ultime repliche di Orlando furioso mercoledì 11 maggio (alle 19), venerdì 13 maggio (alle 20) e domenica 15 maggio (alle 15.30).

Dal 1° maggio, per l’accesso agli spettacoli non è più obbligatoria la presentazione di certificazione verde Covid-19; resta però confermato l’obbligo di mascherina Ffp2. Informazioni aggiornate a questo link.

 

 

GUARDA LA GALLERY

 

Orlando Furioso: la trama

Tutto si svolge sull’isola della maga Alcina, la cui fonte ha il potere di far innamorare di lei chi vi si abbevera. È così che lei seduce Ruggiero, strappandolo all’amata e amante Bradamante.

La stessa Alcina tiene prigioniera Angelica, oggetto d’amore dei poemi cavallereschi, e per questo viene sfidata da Orlando, innamorato della fanciulla; ma Angelica ama Medoro, che fortuitamente naufraga proprio sulla stessa isola: i due, ricongiunti, si sposano, causando la gelosia folle di Orlando.

Nel frattempo Bradamante usa il magico anello di Melissa, pegno dello stesso Ruggiero, per annullare l’incantesimo sull’amato e per assumere le sembianze di altro cavaliere: in queste vesti ella stessa seduce Alcina, la quale non ricambia le attenzioni di Astolfo, eroe innamorato della maga.

Orlando fuori di sé sconfigge lo spirito malvagio dell’antro oscuro, togliendo istantaneamente ogni potere ad Alcina e rendendo l’isola deserta, e crolla in un sono profondo, interrotto da Astolfo che gli riporta il lume della ragione. Alcina può solo giurare vendetta, mentre si festeggiano le coppie ritrovate, con la benedizione dello stesso Orlando.

 

ACQUISTA ORA

 

 

Arena Young

Con la Stagione Lirica 2022, riprendono le iniziative di Arena Young, tra cui il Ritorno a teatro: un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla Fondazione Arena di Verona. Il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni in cartellone per la Stagione Artistica 2022 al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo: un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana. Per Orlando furioso è possibile partecipare al Preludio mercoledì 11 maggio alle 18 e venerdì 13 maggio alle 19.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933.

News

Ti potrebbe interessare

Soci Fondatori

Repubblica Italiana
Ministero Cultura
Regione Veneto
Comune di Verona
Camera di Commercio di Verona
Cattolica Assicurazioni

Partner

Major partner

Major partner BCC Verona e Vicenza