Omaggio ai 100 anni di Franco Zeffirelli con la sua Aida più amata

Nella ricorrenza esatta di quello che sarebbe stato il suo 100° compleanno, Fondazione Arena di Verona mette in scena la prima Aida al Teatro Filarmonico nell’allestimento più “piccolo” e allo stesso tempo geniale e sontuoso di Zeffirelli

Aida

di Giuseppe Verdi

Domenica 12 febbraio ore 15.30
Mercoledì 15 febbraio ore 19.00
Venerdì 17 febbraio ore 20.00
Domenica 19 febbraio ore 15.30
TEATRO FILARMONICO DI VERONA

 

ACQUISTA ORA

 

Sin dal 1913 Aida è il titolo-simbolo dell’Arena di Verona, che per l’inaugurazione del suo 100° Festival ne ha commissionato una nuova lettura. Complici le 739 volte in Anfiteatro (con le due serate dirette da Riccardo Muti), Aida non è mai stata messa in scena da Fondazione Arena al Filarmonico, eccettuata una serie di concerti.

Dal 12 febbraio quindi l’occasione è imperdibile per riscoprire o conoscere per la prima volta questo capolavoro del teatro musicale in una forma visivamente sontuosa ma con una regia chiara e ideale, a tratti geniale per le soluzioni che l’ambizioso Zeffirelli trovò per il ridotto palcoscenico di Busseto. 

 

© Corrado Maria Falsina

 

Il Maestro fiorentino, raffrontandola ai suoi altri lavori, la chiamò Aidina, figlia “minore” solo per dimensioni dell’apparato scenografico e in realtà dettagliatissima, da subito riuscita e amata, ripresa in teatri di ogni latitudine e ora finalmente anche a Verona, luogo d’approdo degli spettacoli più grandiosi di Zeffirelli (in Arena, ma anche dei suoi memorabili Pagliacci al Filarmonico), che in questa produzione rivela tutti i talenti e le ragioni di una carriera lunga e feconda, omaggiata da Fondazione Arena proprio nel giorno esatto del 100° compleanno. 

«Questa Aida vuole essere un doppio regalo della Fondazione al suo pubblico – dichiara Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico di Fondazione Arena - perché la produzione è una grande festa per i cento anni di Franco Zeffirelli, amico dell’Arena e di Verona, massimo interprete, artista e narratore del grande romanzo popolare che è l’Opera. E ovviamente è una festa per il genio creatore di Verdi, con il titolo che è così legato all’Anfiteatro da rischiare di essere dato per scontato, o addirittura di intimorire il grande pubblico, come succede con tutti i veri classici. Accostiamoci a questo capolavoro nella cornice inedita del Filarmonico e ne rimarremo sorpresi, incantati, ammirati, commossi».

 

Le iniziative di VIVA VERDI 

 

Parallele alla Stagione Lirica 2023 sono le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Fra queste c’è la richiestissima Anteprima, lo spettacolo riservato a studenti e giovani venerdì 10 febbraio alle 16, data già prossima al sold-out ed eccezionalmente aperta a tutti i giovani under 35 al simbolico prezzo di 5 euro a biglietto. 

L’anteprima apre le iniziative di VIVA VERDI promosse dal MiC in tutta Italia: il ricavato sarà interamente devoluto all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che ha lanciato un appello a tutti i teatri italiani per l’acquisto e la salvaguardia di Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, casa della vita del Maestro.

È possibile partecipare alla raccolta fondi anche effettuando una donazione privata attraverso bonifico al seguente codice IBAN: IT81E01000032453480 29368004.

 

Aida: il cast e le date

Aida debutta domenica 12 febbraio (alle 15.30) e replica mercoledì 15 febbraio (alle 19), venerdì 17 febbraio (alle 20) e domenica 19 febbraio (alle 15.30). Si ricorda che per l’accesso agli spettacoli non è più obbligatoria la presentazione di certificazione verde né l’uso di mascherina. I biglietti sono disponibili a questo link.

Aida

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi

Libretto di Antonio Ghislanzoni

 

Direttore Massimiliano Stefanelli

Regia e scene Franco Zeffirelli

Scenografo collaboratore Carlo Centolavigna

Costumi Anna Anni ripresi da Lorena Marin 

Luci Paolo Mazzon

Coreografia Luc Bouy ripresa da Gaetano Petrosino

 

Il Re Romano Dal Zovo

Amneris Ketevan Kemoklidze

Aida Monica Conesa

Radames Stefano La Colla 12/2 Ivan Magrì 15, 17, 19/2

Ramfis Antonio Di Matteo

Amonasro Youngjun Park

Un messaggero Riccardo Rados

Sacerdotessa Francesca Maionchi

Prima ballerina Eleana Andreoudi

Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Arena di Verona

Maestro del Coro Ulisse Trabacchin

Allestimento realizzato da Franco Zeffirelli per il Teatro di Busseto in occasione del primo centenario della morte di Giuseppe Verdi, 2001 

 

Omaggio a Franco Zeffirelli nel centenario della sua nascita

 

Tempi di spettacolo:

Atti I e II 75’ circa - intervallo - Atto III 35’ circa - intervallo - Atto IV 40’ circa

 

ACQUISTA ORA

 

 

Dopo la prima, prosegue inoltre la rassegna Ritorno a teatro, un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla Fondazione Arena di Verona: il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni infrasettimanali in cartellone per la Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico, con tariffe speciali e con l’opportunità di partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo, un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella prestigiosa Sala Maffeiana a cura di Fondazione Arena. Per l’opera Aida è ancora possibile partecipare al Preludio mercoledì 15 alle ore 18.00 e venerdì 17 febbraio alle ore 19.00. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Formazione scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933.

Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare BCC di Verona e Vicenza, per il sostegno alle attività della Stagione Artistica 2023 al Teatro Filarmonico in qualità di main sponsor.

 

 

 

News

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival