Lucia Cirillo, mezzosoprano, vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, tra i quali AsLiCo e Toti Dal Monte, inizia una brillante carriera che la porta nei più importanti teatri italiani ed esteri, quali: la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, l’Opéra di Parigi, il Regio di Torino, il Real di Madrid, il Concertgebouw di Amsterdam, Deutsche Oper Berlin e, tra gli altri, ai festival internazionali di Glyndebourne, La Coruña, Salisburgo, Festival Chopin di Varsavia.

 

Il suo vasto repertorio spazia dal barocco al belcanto, fino a compositori quali Musorgskij, Prokof’ev e Strauss con particolare attenzione alla musica da camera e al Lied tedesco. 

 

Collabora con direttori di fama internazionale quali Biondi, Cambreling, Dantone, Fasolis, Gatti, Jurowski, e registi quali Carsen, Déflo, Sir Hall, Livermore e Pizzi.  

 

Si esibisce abitualmente con le più importanti orchestre barocche europee, da Europa Galante ad Accademia Bizantina, da Il Giardino Armonico a I Barocchisti. 

 

Ha al suo attivo importanti produzioni video e incisioni realizzate con le più famose case discografiche.

 

 

Ruoli

Tra gli ultimi impegni, Così fan tutte di Mozart e Agnese di Ferdinando Paër a Torino, Mosè in Egitto di Rossini a Napoli, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Lugano; Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart a Lausanne; Alcina in Orlando Furioso e Elmiro in Dorilla in Tempe di Vivaldi a Venezia; L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi alla Staatsoper di Berlino; Piacere ne Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e Irene in Tamerlano di Händel, Ramiro Finta Giardiniera di Mozart al Teatro alla Scala di Milano.

 

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona per la Stagione Lirica 2021 nel ruolo di Sorceress in Dido and Æneas di Purcell. 

 

Torna per la Stagione Lirica 2022 come Alcina in Orlando furioso di Vivaldi.

 

Ha partecipato a

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival