La storia del progetto "67 colonne"
Il 2020 e la mancanza del Festival dell’Arena di Verona causa Covid hanno dimostrato quanto l’economia del Veneto e il suo anfiteatro siano legati a filo doppio.
L’influenza che l’Arena ha su molti dei comparti dell’economia non solo veronese è stato calcolato nel 2025 da Nomisma che ha quantificato l'impatto economico, sociale, turistico, occupazionale e fiscale dell’Arena di Verona Opera Festival.
I dati confermano la straordinaria capacità del Festival di generare valore per l’intero sistema Paese. Fondazione Arena di Verona, con l’Opera Festival, genera per l’economia italiana 2 miliardi di euro di indotto, quasi 6 mila posti di lavoro e 206 milioni di euro di imposte versate. Un effetto moltiplicatore di 6,3 che si riversa sull’intero Paese: ogni euro speso dagli spettatori dell’Arena Opera Festival genera in termini diretti, indiretti e indotti 6,3 euro di valore della produzione per l’economia italiana.
Sulla base di queste premesse è chiaro come l'adesione dei 67 imprenditori sia orientata alla CSR e resa possibile solo grazie all'Art Bonus.