Elina Garanča, "la miglior Carmen degli ultimi 25 anni", debutta all’Arena di Verona

Carmen avrà la voce e il volto di Elina Garanča nelle recite di giovedì 11 e domenica 14 agosto

L’annuncio arriva da Madrid con Cecilia Gasdia: Elina Garanča, il richiestissimo mezzosoprano lettone definito “la miglior Carmen degli ultimi 25 anni”, debutta sul più grande palcoscenico sotto le stelle. Per due eccezionali serate sarà protagonista dell’opera di Bizet nella ricostruzione filologica della monumentale Carmen voluta da Franco Zeffirelli che aprirà il 99° Arena di Verona Opera Festival.

 

Elina Garanča con Cecilia Gasdia

Elina Garanča con Cecilia Gasdia

 

Il nome illustre di Elina Garanča si aggiunge all’importante lista di artisti di assoluto prestigio che qui hanno incontrato decine di migliaia di spettatori, da Gigli, Tebaldi, Del Monaco, Callas (che qui fece il suo trionfale esordio internazionale) a Pavarotti, fino alle grandi stelle di oggi, come Kaufmann, Netrebko, Yoncheva, Álvarez, Alagna, Grigolo, fra i molti più recenti. 

 

ACQUISTA ORA

 

Per l’edizione numero 99 dell'Arena di Verona Opera Festival, dopo due anni pandemici che hanno sospeso i tradizionali allestimenti areniani, si potrà tornare all’autentica cifra stilistica dell’Arena di Verona e alla sua monumentalità unica e nobile. Questo ritorno parte proprio con Carmen di Bizet secondo la visione di Franco Zeffirelli, suo storico debutto nell’anfiteatro e uno degli allestimenti più complessi e incisivi di sempre nel ridisegnare un palcoscenico di ben 44 metri di ampiezza e che in altezza non ha limiti, se non la cornice della luna e delle notti stellate. 

Carmen avrà la voce e il volto di Elina Garanča nelle recite di giovedì 11 e domenica 14 agosto, seguendo la tradizione areniana per cui ogni rappresentazione è a tutti gli effetti una vera e propria prima: non essendoci abbonati né turni, ma un affezionato pubblico internazionale abituato ad ascoltare sempre le voci più brillanti del mondo in uno spazio unico e di fortissimo impatto visivo.

Il mezzosoprano lettone, già di casa nei teatri e nelle terre di Spagna, è fra le artiste più richieste al mondo e vanta un eclettico repertorio, dal Belcanto a Wagner, con successo di pubblico e critica e un’esclusiva discografica. Elina Garanča è artista di riferimento anche nell’opera francese, da Berlioz a Saint-Saëns, ed è particolarmente acclamata proprio per la sua Carmen, interpretata nei teatri più importanti, da Londra a Monaco, da Valencia a New York.

In occasione della produzione alla Metropolitan Opera, trasmessa in più di mille sale cinematografiche nel mondo e uno degli spettacoli Live in HD di maggiore successo del Met, il NY Times l'ha definita «la migliore Carmen degli ultimi 25 anni». Finalmente affronterà questo ruolo sul grande palcoscenico dove Carmen è l’opera più amata e rappresentata dal 1914, seconda solo all’Aida verdiana, e lo farà nel migliore riallestimento possibile, storicamente accurato e tecnologicamente aggiornato, della visione zeffirelliana. 

 

Carmen di Franco Zeffirelli

Carmen di Franco Zeffirelli

 

Per il 99° Arena di Verona Opera Festival, l’allestimento di Franco Zeffirelli in Arena, arricchito dai costumi di Anna Anni, viene ricostruito con attenzione filologica basandosi sul ricco archivio di bozzetti, foto e video dell’Arena di Verona, nonché sulla consolidata esperienza maturata in decenni al fianco del Maestro nel suo lavoro registico da Stefano Trespidi, vicedirettore artistico della Fondazione Arena di Verona. Carmen è il titolo inaugurale del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 e va in scena per 9 serate dal 17 giugno al 27 agosto. Presto saranno svelate al pubblico le molte sorprese e novità nell’attesissimo cast delle 46 serate complessive del Festival.

 

ACQUISTA ORA

 

 

News

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival