Assaggi d’Opera Episodio 7: un Ragù alla Bolognese per il Barbiere di Siviglia

Lo chef Diego Rossi e il baritono Ambrogio Maestri tornano ai fornelli per parlarci di un foodie d’eccezione, Gioacchino Rossini, del Barbiere di Siviglia e del suo amore per Bologna. La scelta del piatto era dunque scontata: in questo episodio di Assaggi d’Opera vi presentiamo il ragù alla bolognese.

 

Se Rossini fosse vissuto ai giorni nostri, l’avremmo potuto definire un foodie. Il compositore pesarese amava la buona cucina, e si narra che ricevesse omaggi culinari dai suoi ammiratori da tutto il mondo. La sua città preferita restava però Bologna, che scelse come sua dimora.

E a Bologna è ispirata la ricetta di oggi: il ragù alla Bolognese.

Per questo piatto, lo chef Diego Rossi e il baritono Ambrogio Maestri hanno scelto solo ingredienti…“di qualità, di qualità!”, come la pasta di Gragnano IGP dello storico Pastificio Di Martino.

Mentre il soffritto sfrigola e il vino rosso sfuma, i nostri cuochi ci raccontano i segreti dell’opera più famosa di Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”. Tra intrighi e sotterfugi, in questa storia d’amore a qualcuno resterà l’amaro in bocca ma di certo non ai nostri protagonisti!

News

Soci fondatori e partner

Soci fondatori

Major partner Arena di Verona Opera Festival