Arena di Verona

Assaggi d’Opera Episodio 7: un Ragù alla Bolognese per il Barbiere di Siviglia

05 ottobre 2021

Lo chef Diego Rossi e il baritono Ambrogio Maestri tornano ai fornelli per parlarci di un foodie d’eccezione, Gioacchino Rossini, del Barbiere di Siviglia e del suo amore per Bologna. La scelta del piatto era dunque scontata: in questo episodio di Assaggi d’Opera vi presentiamo il ragù alla bolognese.

#SHARE

 

Se Rossini fosse vissuto ai giorni nostri, l’avremmo potuto definire un foodie. Il compositore pesarese amava la buona cucina, e si narra che ricevesse omaggi culinari dai suoi ammiratori da tutto il mondo. La sua città preferita restava però Bologna, che scelse come sua dimora.

E a Bologna è ispirata la ricetta di oggi: il ragù alla Bolognese.

Per questo piatto, lo chef Diego Rossi e il baritono Ambrogio Maestri hanno scelto solo ingredienti…“di qualità, di qualità!”, come la pasta di Gragnano IGP dello storico Pastificio Di Martino.

Mentre il soffritto sfrigola e il vino rosso sfuma, i nostri cuochi ci raccontano i segreti dell’opera più famosa di Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”. Tra intrighi e sotterfugi, in questa storia d’amore a qualcuno resterà l’amaro in bocca ma di certo non ai nostri protagonisti!

News

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL