Tenore

Yonghoon

Lee

Biografia

Yonghoon Lee: biografia e carriera

 

Nato in Corea del Sud, Yonghoon Lee si è affermato come uno dei principali tenori della sua generazione in tutto il mondo. Acclamato a livello internazionale per la sua abilità artistica e ingegno, Lee si è esibito nei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui la Royal Opera House, il Metropolitan Opera, la Deutsche Oper Berlin, la Wiener Staatsoper, il Teatro dell'Opera di Roma, la Dutch National Opera, la Bayerische Staatsoper, il Teatro alla Scala, Semperoper Dresden, Lyric Opera of Chicago, San Francisco Opera e Opera Australia.

Yonghoon Lee ha iniziato i suoi studi musicali nella sua nativa Corea del Sud. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi vocali internazionali, Lee ha iniziato la sua carriera professionale nel ruolo del protagonista del Don Carlo di Verdi al Teatro Municipal di Santiago, in Cile, ponendo le basi per un'illustre carriera. Lee ha debuttato alla San Francisco Opera nell'autunno del 2016 nel ruolo del protagonista Andrea Chenier, seguito dal suo debutto all'Opera national de Paris come Turiddu, ruolo che ha anche cantato al Metropolitan Opera, al Teatro alla Scala di Milano e Teatro dell'Opera Reale.

Nella stagione 2018/19, Lee ha cantato il suo primo Don Alvaro nella nuova produzione de La Forza del Destino all'Opernhaus Zürich. Tornò anche al Metropolitan Opera come Don José e Radamès, all'Opera Australia come Calaf, al come Turiddu e alla Bayerische Staatsoper come Calaf e Luigi. Nella stagione 2019/20, Lee ha debuttato al Gran Teatre del Liceu come Radamès in Aida, ruolo che ha interpretato al Grand Théâtre de Genève. Lee è tornato in Australia come Don José in Carmen.

Nella stagione 21/22, Lee torna all'Opera Australia nei panni di Calaf in Turandot, Manrico ne Il Trovatore e per il suo debutto nel ruolo del protagonista di Otello. Ha iniziato la stagione come Luigi ne Il Tabarro alla Bayerische Staatsoper e in seguito tornerà al Metropolitan Opera per esibirsi in Turandot, uno spettacolo che sarà trasmesso nell'ambito della serie Met: Live in HD. Nell'autunno della stagione 22/23, Lee tornerà al Gran Teatre del Liceu per Il Trovatore.

 

 

 

Prossimi spettacoli

venerdì

26agosto

Ore 20:45
Opera
Festival 2022

Turandot

Un classico dell’opera italiana torna all’Arena di Verona per il Festival 2022: un dramma lirico imperdibile in una cornice magica.

Scopri
venerdì

02settembre

Ore 20:45
Opera
Festival 2022

Turandot

Un classico dell’opera italiana torna all’Arena di Verona per il Festival 2022: un dramma lirico imperdibile in una cornice magica.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL