Soprano

Valeria

Sepe

Napoli, Italia

Biografia

Nata a Napoli nel 1985, Valeria Sepe è uno dei più talentuosi giovani soprani italiani della sua generazione, vincitrice dell'Oscar della Lirica 2015 (Premio New Generation Soprano) e di numerosi concorsi internazionali.

Diplomatasi al Conservatorio Ghedini di Cuneo, frequenta le Masterclass di artisti quali Luisa Castellani, Mariella Devia, Luciana D'Intino, Bruna Baglioni e Marcello Giordani.

Inizia la sua carriera affiancando cantanti di fama internazionale in teatri quali il Teatro Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Maggio Fiorentino con direttori d’orchestra tra i quali Fabio Luisi, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Stefano Ranzani e con registi come Giancarlo Del Monaco, Franco Zeffirelli, Pier Francesco Maestrini e Davide Livermore.

Debutta nel ruolo della protagonista (Amalia) in Napoli milionaria di Rota a Lucca, Pisa e Livorno, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

Tra le altre sue interpretazioni recenti si segnalano: Liù in Turandot di Puccini al Teatro Nazionale di Skopje, al Verdi di Salerno, in Giappone in tournée col Teatro Petruzzelli di Bari, al Massimo di Palermo, e al Festival Puccini e al Festival di Varna; Nedda/Colombina in Pagliacci di Leoncavallo al Teatro di Taormina, a Verona, a Seoul, Palermo e Firenze; Mimì ne La Bohème di Puccini al Teatro Bellini di Catania, al Regio di Parma, a Lecce, Palermo e all’Opera di Sidney; Amelia in Simon Boccanegra di Verdi al Teatro Nazionale di Skopje, al Teatro del Giglio di Lucca, al Verdi di Pisa, al Goldoni di Livorno e al Sociale di Rovigo; Micaela in Carmen al Teatro Nazionale di Sejong a Seoul; Desdemona in Otello di Verdi ad Al Bustan Festival di Beirut; Margherita in Mefistofele di Boito al Teatro Verdi di Pisa. 

Si esibisce inoltre nella Petite Messe Solennelle di Rossini al 28° Festival internazionale di Macao ed in concerti a Palermo, Novara, San Paolo (Brasile). Nel 2020 debutta come protagonista di Adriana Lecouvreur di Cilea al Teatro Petruzzelli di Bari.

 

Debutta all’Arena di Verona nel 2016 nel ruolo di Micaela in Carmen. L’anno successo al Filarmonico di Verona veste i panni di Nedda/Colombina in Pagliacci secondo Franco Zeffirelli.

Torna per il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021 nella nuova produzione di Pagliacci.

 

www.gmartandmusic.com

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL