Ballerina

Nicoletta

Manni

Lecce, Italia

Biografia

Teatro alla Scala, Milano

Nata in provincia di Lecce, a 13 anni viene ammessa alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Nel 2009, dopo essersi diplomata, entra a far parte dello Staatsballett di Berlino, dove rimane per tre stagioni danzando in Les Sylphides, Il Lago dei cigni e Lo schiaccianoci di Patrice Bart; Tchaikovsky di Boris Eifman, La Esmeralda di Petipa e Yuri Burlaka; Caravaggio di Mauro Bigonzetti, Peer Gynt di Heinz Spoerli; Onegin e Romeo e Giulietta di John Cranko; prende parte anche a La Peri, La Bayadère, Cenerentola e Spring di Vladimir Malakhov.

Nella primavera 2013 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e debutta nel ruolo di “Myrtha” in Giselle, di “Odette/Odile” ne Il Lago dei cigni di Rudolf Nureyev e danza in “Jewels” di George Balanchine debuttando nella coppia principale di “Diamonds” e come ballerina Solista di “Rubies”. In “Serata Ratmansky” è interprete di Russian Seasons (coppia in blu) e di Concerto DSCH (coppia principale).

Dall’aprile 2014 è Prima Ballerina del Teatro alla Scala dove ha interpretato il ruolo di protagonista in Lo Schiaccianoci di Nacho Duato, Giselle ed Excelsior. È tra gli interpreti principali di Cello Suites di Heinz Spoerli (2015).

Nel corso del Gala per il 23° Festival Internazionale di Balletto di Lodz presenta Gran Pas Classique e il passo a due da Don Chisciotte. Dal 2015 al 2017 si è inoltre esibita in Manon, in Cenerentola, ne Il Giardino degli Amanti e in La Dama delle Camelie. Da allora ha ballato tutti i ruoli principali interpretando anche nuove creazioni oltre ai numerosi capolavori del repertorio classico.

Partecipa come ballerina ospite in gala nazionali ed internazionali.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali nel 2012 il Premio Roma Danza, nel 2014 Danza&Danza come migliore ballerina dell’anno ed è stata candidata al Premio Benois de la Danse nel 2015. Nel 2019 riceve il Premio 100 Eccellenze Italiane V° Edizione.

Prossimi spettacoli

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL