Ballerina

Liudmila

Konovalova

© Alisa Aslanova

Biografia

Liudmila Konovalova, di origine russa, si è diplomata all'Accademia di Balletto del Bolshoi di Mosca ed è entrata a far parte del Russian State Ballet nel 2002. Nel 2004 è stata nominata prima solista e ha danzato i ruoli principali in "Giselle", "Don Chisciotte", "Il lago dei cigni" e "Lo schiaccianoci". Nel 2007 è entrata a far parte dello Staatsballett Berlin ed è stata nominata solista nel 2009. A Berlino ha interpretato, tra gli altri, ruoli importanti ne "La bella addormentata" di Vladimir Malakhov, "Il lago dei cigni" e "Lo schiaccianoci" di Patrice Bart, "Scheherezade" di Michel Fokine, "La Vivandière" di Pierre Lacotte e il "Concerto per violino" di Clark Tippet. Nel 2010 è entrata a far parte del Balletto di Stato di Vienna come solista e nel 2011 è stata promossa a primo solista.

Il suo repertorio viennese comprende numerosi ruoli principali del repertorio classico in "Il lago dei cigni", "Lo schiaccianoci", "Don Chisciotte" e "Raymonda" di Rudolf Nureyev, "Giselle" di Elena Tchernichova, "La bella addormentata" di Peter Wright, Le Corsaire" di Manuel Legris, "La Fille mal gardée" e "Marguerite and Armand" di Frederick Ashton, Titania in "Sogno di una notte di mezza estate" di Jorma Elo e opere di George Balanchine - come "Theme and Variations", "Diamonds"-Pas de deux in "Jewels" e "Duo Concertant" -, Kenneth MacMillan, Serge Lifar, Harald Lander, Jerome Robbins, Hans van Manen - "Adagio Hammerklavier", "Trois Gnossiennes" e "Four Schumann Pieces" -, John Neumeier, Twyla Tharp, Nils Christe, William Forsythe, Rudi van Dantzig, Jorma Elo, David Dawson, Jiří Bubenícek, Christopher Wheeldon, Alexei Ratmansky, Heinz Spoerli e Martin Schläpfer. 

Le esibizioni come ospite l'hanno portata in molti Paesi europei e oltreoceano. Ha danzato come solista ospite, tra gli altri, al Ballet de l'Opera National de Bordeaux, allo Slovenské národné divadlo, al Teatro dell'Opera di Roma, al Toyko Ballet, ai Festival Nureyev di Ufa e Kasan, nel 2015 al World Ballet Festival di Tokyo e al Kreml Palast di Mosca. Nel marzo 2016 ha avuto l'onore di partecipare al Gala Ave Maya in memoria di Maya Plisetskaya al London Coliseum.

Tra i suoi riconoscimenti figurano il Premio Speciale del Concorso di Balletto Serge Lifar di Kiev (2006), il 2° Premio del Concorso Internazionale di Balletto KIBC di Seoul, il 1° Premio del Concorso ÖTR di Vienna, nonché del Concorso di Balletto "Premio Roma" nel 2007 e del Premio Capri Danza International (2018). Nel giugno 2019 Liudmila Konovalova è stata premiata dall'Ambasciata russa a Vienna per i suoi meriti nelle relazioni culturali tra Russia e Austria.

 

www.wiener-staatsoper.at 

 

Biografia aggiornata ad Agosto 2023

 

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana Official sponsor Forno Bonomi Official sponsor Metinvest Official supplier Genny

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Accessibility partner

Mobility partner Muller

Media partner

Media partner RTL