Tenore

Jonas

Kaufmann

Biografia

Jonas Kaufmann: biografia e carriera

Definito "il più grande tenore del mondo" dal The Telegraph, Jonas Kaufmann ha interpretato oltre 70 ruoli nei principali teatri d'opera del mondo. Non solo un grande tecnico vocale: le sue interpretazioni sono state lodate anche per il loro impatto drammatico:

 

«Impersona ogni ruolo con un tale impeto da dare allo spettatore l'impressione di stare interpretando l'opera per l'ultima volta.»

- Telerama 

 

Una voce che eccelle in un'ampia varietà di repertori, Kaufmann ha ricevuto riconoscimenti per la sua interpretazione di ruoli francesi, tedeschi e italiani, oltre che per le sue performance in recital e concerto. Tra i ruoli più importanti figurano Don José, Werther, Don Carlo, Otello, Andrea Chénier, Cavaradossi, Siegmund, Lohengrin, Parsifal e Florestan, che ha interpretato, tra gli altri, al Teatro alla Scala, al Covent Garden, alla Bayerische Staatsoper, alla Metropolitan Opera, all'Opernhaus Zürich, all'Opéra national de Paris e alla Wiener Staatsoper. 

Uno dei più grandi interpreti del repertorio liederistico di oggi, Kaufmann è anche molto richiesto in concerto. Le sue esibizioni e le sue registrazioni gli sono valse numerosi riconoscimenti e premi, tra cui otto premi ECHO/OPUS Klassik, "Cantante dell'anno" da parte di numerose riviste di musica classica, tra cui Opernwelt, Diapason e Musical America, ed è stato nominato "Chevalier de l'Ordre de l'Art et des Lettres". 

La stagione 2021/22 comprende il ruolo di protagonista in Otello al  Teatro di San Carlo di Napoli, il ruolo di protagonista in Peter Grimes alla Wiener Staatsoper, il debutto nel ruolo di Calaf in Turandot all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, Tosca al Teatro di San Carlo, Lohengrin a Melboune e Turiddu & Canio in Cavalleria Rusticana / Pagliacci alla Royal Opera House Covent Garden. Sul palcoscenico intraprende diverse tournée, tra cui un recital primaverile con Diana Damrau e Helmut Deutsch.

 

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL