Mezzosoprano

Géraldine

Chauvet

Bayeux, Francia

Biografia

Nata in Francia a Bayeux, Géraldine Chauvet studia canto a Les Jeunes Voix du Rhin e consegue la Laurea in Musicologia all'Università di Tours. Si perfeziona con Grace Bumbry e Brigitte Fassbænder.

Nel 2009 sale agli onori delle cronache, protagonista di Carmen in Arena di Verona, diretta da Plácido Domingo, Regia di F. Zeffirelli e vi ritornerà costantemente, sia nella sede veronese che nelle trasferte estere, fra le quali è Carmen a fianco del celebre tenore nel Domingo Gala nel 2011 alla Tokyo Halle (DvD). Sempre in Arena nel 2012 interpreta Zerlina in Don Giovanni di Mozart diretta da D. Oren, regia di F. Zeffirelli mentre nel 2013 è Fenena in Nabucco, ruolo che interpreta anche nel 2018. Torna a cantare per il Festival areniano nel 2019 protagonista di Carmen e nella prestigiosa Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, reperibile in dvd. In questa estate 2021 è Fenena in Nabucco presso l’Arena di Verona.Nel 2008 debutta in Adalgisa (Norma) al Teatro Comunale di Bologna; nello stesso anno al Wildbad Rossini Festival canta come Donna Anna nel Convitato di pietra di Pacini. Nel 2009 è protagonista di Carmen di Bizet al Teatro Comunale di Modena e all’Alighieri di Ravenna ed interpreta Charlotte in Werther di Massenet diretta da A. Guingal; all’Arena di Avenches canta Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart, regia di G. Del Monaco. Nel 2010 è Carmen al San Carlo di Napoli. Nel 2011 è Dalila accanto a Josè Cura in Samson et Dalila di  Saint-Saëns al Seoul Art Center; Mere Marie ne Les Dialogues des Carmélites  (Poulenc) all’Opéra de Massy; Juliette in Roméo et Juliette di Berlioz ad AmsterdamTV; debutta negli USA al Lincoln Center di New York come Adriano in Rienzi di Wagner diretta da E.Queler. Nel 2012 è protagonista di Carmen alla Washington Opera e debutta con grande successo al Metropolitan di NY come Sesto ne La Clemenza di Tito (Mozart). Adalgisa in Norma al Teatro Greco di Taormina.

Tra i suoi impegni più significativi ricordiamo: Les Dialogues des Carmélites all’Opéra de Bordeaux; Kostelnička in Jenůfa di Janáček all’Opéra d’Avignon; Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Pechino; la Messa da Requiem di Verdi al Washington Kennedy Center; Adriano in Rienzi a Tolosa; Sara in Roberto Devereux di Donizetti alla Carnegie Hall di New York; Charlotte Salomon di Marc-André Dalbavie al Festival di Salisburgo. Nel 2017 torna al Metropolitan di NY interpretando Nicklausse in Les Contes d'Hoffmann di Offenbach, e nel 2019 Fenena in Nabucco alla Staatoper di Amburgo; Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart al Landestheater di Innsbruck; Giulietta ne Les Contes d’Hoffmann a Losanna. Fra i suoi prossimi impegni 2022-23 sarà nuovamente Protagonista di Carmen, Fenena in Nabucco, Amneris in Aida, Santuzza nella Cavalleria Rusticana.

 

OPERA 3000 - International Artists Management

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL