Tenore

Freddie

De Tommaso

Biografia

Freddie De Tommaso: biografia e carriera

Voce fenomenale e talento nella tradizione dei grandi tenori italiani, il 28enne italo-britannico Freddie De Tommaso è salito alla ribalta vincendo il Primo Premio, il Premio Placido Domingo Tenore e il Premio Verdi al Viñas International Singing Competition a Barcellona. Da allora si è esibito alla Royal Opera, al Covent Garden, alla Bayerische Staatsoper e alla Dutch National Opera e nel settembre 2020 ha aperto la stagione 20/21 della Wiener Staatsoper come Pinkerton in una nuova produzione di Madama Butterfly diretta da Philippe Jordan. Poco dopo, De Tommaso è stato annunciato come il primo tenore ad essere firmato in esclusiva per la Decca Classics dai tempi di Jonas Kaufmann. Nel marzo 2021 il suo album di debutto "Passione" pubblicato dalla Decca ha debuttato al numero 1 delle classifiche classiche ed è stato accolto con grande successo di critica e pubblico.

La stagione 21/22 lo vede fare una serie di avvincenti debutti in ruoli: al Teatro alla Scala di Milano nel ruolo di Maurizio nella produzione di David McVicar di Adriana Lecouvreur; alla Wiener Staatsoper come Don Jose Carmen; e alla Royal Opera, Covent Garden come Cavaradossi Tosca. Può anche essere ascoltato come Pinkerton Madama Butterfly alla Semperoper di Dresda e alla Royal Opera, e come Macduff Macbeth a Vienna e alla Bayerische Staatsoper. Sulla pedana del concerto si esibisce in un Concerto per l'anniversario di Caruso al Teatro di San Carlo di Napoli; Messa di Gloria di Puccini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta; un concerto da solista a Mosca; e alla Norwegian National Opera insieme al soprano di fama mondiale e collega artista Decca, Lise Davidsen, dove presentano scene e arie di Don Carlo, Tosca e Cavalleria Rusticana.

Tra i momenti salienti più recenti ricordiamo Cassio Otello alla Royal Opera House sotto la direzione di Sir Antonio Pappano; Macduff Macbeth, il cantante italiano Der Rosenkavalier e Ismaele Nabucco tutti alla Wiener Staatsoper; Don Jos  Carmen con l'Orquesta Filarm nica de Gran Canaria; il suo ritorno alla Bayerische Staatsoper nel concerto “Next Generation Talent”; e Ismaele Nabucco con l'Opera Nazionale Olandese.

Come precedente membro dello studio della Bayerische Staatsoper per la stagione 18/19, De Tommaso è apparso in produzioni tra cui Norma, La Fanciulla del West, La Boheme e la produzione del programma di Mavra e Iolanta double bill. In precedenza, è stato membro della Young Singer Academy al Festival di Salisburgo nel 2018. Dopo il concorso Vi as, De Tommaso è stato invitato ad esibirsi in concerto al Teatro Real di Madrid e in recital a Vilagarcia, in Spagna. Altre esibizioni includevano concerti con l'Accademia Georg Solti in Toscana e un concerto di gala alla Victoria Hall di Ginevra. Tra i suoi concerti ricordiamo anche Mendelssohn Elijah, Puccini Messa di Gloria e Verdi Requiem.

Originario di Tunbridge Wells, il tenore italo-britannico si è diplomato alla Royal Academy of Music dove ha studiato sotto la guida di Mark Wildman. I suoi ruoli lì includevano Don Jose La Tragedie de Carmen e Rodolfo La boh me. De Tommaso fu generosamente sostenuto dai trust Josephine Baker e Countess of Munster. È uno studioso di Joseph Karaviotis, vincitore di una borsa di studio Gregory-Carr e della borsa di studio Richard Lewis.

Freddie De Tommaso è rappresentato da Mot Willdridge Artists nell'associazione Intermusica nel mondo.

Prossimi spettacoli

sabato

20agosto

Ore 20:45
Opera
Festival 2022

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
giovedì

01settembre

Ore 20:45
Opera
Festival 2022

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL