Soprano

Angela

Meade

Biografia

Il soprano americano Angela Meade ha vinto sia il Beverly Sills Artist Award del Metropolitan Opera 2012 sia il Richard Tucker Award 2011. Nel 2008, come Elvira nell’Ernani di Verdi, ha fatto il suo debutto operistico professionale al Metropolitan. Da allora è riconosciuta come una delle cantanti eccezionali di oggi, eccellendo sia nei ruoli più esigenti del Belacnto, nonché nelle opere di Verdi e Mozart.

Tra gli impegni al Met un debutto come Margherita nella produzione di Robert Carsen del Mefistofele di Boito al Metropolitan Opera, un debutto alla Seattle Opera come Leonora nel Trovatore di Verdi, e un ritorno alla Dallas Opera come Alice Ford nel Falstaff di Verdi. A livello internazionale, la signora Meade è tornata recentemente in Spagna come Leonora  nel Trovatore di Verdi al Teatro de la Maestranza di Siviglia, un’esecuzione del Requiem di Verdi a Dublino con  la RTÉ National Symphony diretta da Michele Mariotti. Angela Meade ha anche tenuto un Concerto di gala al suo debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Nella stagione 2017-18, Meade ha cantato i ruoli principali in Norma di Bellini e Semiramide di Rossini al Metropolitan Opera, Alcina di Händel con la Washington National Opera e Adriana Lecouvreur di Cilea con l’Opera di Francoforte. Inoltre, ha interpretato il ruolo di Giselda ne I Lombardi alla prima crociata di Verdi al Teatro Regio di Torino.

Durante la stagione 2016-17, Angela Meade ha cantato al Teatro Real di Madrid nei panni di Lucrezia in concerti de I due Foscari di Verdi, al fianco di Plácido Domingo e Michael Fabiano, diretti da Pablo Heras-Casado. E’ ritornata a Madrid per cantare il ruolo del protagonista in Norma ed è tornata al Mert come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, diretto da Plácido Domingo. Angela Meade ha tenuto concerti di Ermione di Rossini sotto la direzione del compianto Alberto Zedda con l’Orchestra nazionale russa a Mosca, l’orchestra dell’Opéra de Lyon a Lione e a Parigi al Théâtre des Champs-Elysées. Al Teatro de la Maestranza di Siviglia si è esibita nel ruolo principale di Anna Bolena di Donizetti e a Bilbao come Lina nello Stiffelio di Verdi.

I momenti salienti della stagione 2015-16 includevano esibizioni come Leonora ne Il Trovatore di Verdi al Met, alla Deutsche Oper di Berlino e al Palacio de la Opera di La Coruña, in Spagna. Ha rivisitato il suo celebre ritratto di Norma alla Los Angeles Opera.

La stagione 2014-15 ha visto Angela Meade riprendere Elvira in Ernani al Met, questa volta cantando al fianco di Plácido Domingo sotto la guida di James Levine. Ha assunto il ruolo di protagonista di Ermione al Palacio de la Opera di La Coruña; ha inciso poi, sotto la direzione di Sir Mark Elder, Le duc d’Albe  di Donizetti per l’etichetta Opera Rara.

Dal suo debutto in Met, numerosi sono i ritorni al Met di Angela Meade come Norma e o nella nuova Anna Bolena di Sir David McVicar; come Leonora ne Il Trovatore; nel ruolo di Alice Ford in un nuovo Falstaff con James Levine; come Contessa di Mozart in Le nozze di Figaro. Alla Carnegie Hall ha interpretato la rara Beatrice di Tenda di Bellini ed è apparsa nel Moïse et Pharaon di Rossini, mentre al Lincoln Center ha cantato Giselda ne I Lombardi alla prima crociata con l’Orchestra dell’Opera di New York.

Tra gli impegni recenti e futuri Ermione e Norma al San Carlo di Napoli, Anna Bolena a Bilbao, Aida a Barcellona e all’Arena di Verona (dove debutta), Il Pirata a Palermo e Roberto Devereux al Metropolitan di New York.

 

http://www.inartmanagement.com

Prossimi spettacoli

sabato

26giugno

Ore 21:00
Opera
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri
giovedì

01luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri
venerdì

09luglio

Ore 21:00
Opera
Festival 2021

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2021 dell’Arena.

Scopri

Opera

Ti potrebbe interessare

Opera
  • 17 giu
  • 24 giu
  • 30 giu
Festival 2022

Carmen

La Carmen di Georges Bizet, nella versione di Franco Zeffirelli, darà il via al Festival 2022: non perdere lo spettacolo, scopri tutti i dettagli!

Scopri
Opera
  • 18 giu
  • 23 giu
  • 03 lug
Festival 2022

Aida

Torna l’imperdibile appuntamento con l’Aida di Verdi: scopri tutte le informazioni sull’opera più amata dell’Opera Festival 2022 dell’Arena.

Scopri
Opera
  • 25 giu
  • 01 lug
  • 07 lug
Festival 2022

Nabucco

Per l'Opera Festival 2022, l’Arena di Verona mette in scena lo spettacolare Nabucco di Arnaud Bernard: un dramma lirico imperdibile. Scopri i dettagli!

Scopri
Opera
  • 02 lug
  • 09 lug
  • 15 lug
Festival 2022

La Traviata

Emozione e scalpore: scopri lo spettacolo dell’Opera di Giuseppe Verdi nell’incantevole scenario dell’Arena di Verona.

Scopri
Balletto
  • 20 lug
Festival 2022

Roberto Bolle and Friends

Una serata imperdibile con i migliori protagonisti della danza internazionale: Roberto Bolle & i suoi Friends si esibiranno in una serata eccezionale all’Opera Festival 2022. Non perderla!

Scopri

Partner

Major partner

Major partner Unicredit

Automotive partner

Automotive partner Volkswagen

Official sponsor

Official sponsor Calzedonia Official sponsor Giovanni Rana

Mobility partner

Mobility partner Bahn

Media partner

Media partner RTL